Fli: anche Villapiana merita la bandiera blu

Cosenza Politica

"Anche quest’anno la bandiera blu non sventolerà a Villapiana. Abbiamo preso atto di quanto emerso dall’assegnazione di questo prestigioso riconoscimento a 246 località costiere italiane nell’anno 2012. - Comunica una nota del Fli di Villapiana - La Calabria ha conquistato ben sei bandiere blu, tutte sullo Jonio, di cui due nella provincia di Crotone (Cirò Marina e Melissa), due nella provincia di Reggio Calabria (Roccella Jonica e Marina di Gioiosa), e due nella provincia di Cosenza: Cariati e, soprattutto, Amendolara, distante solo pochi minuti da Villapiana.

È evidente che le motivazioni della mancata assegnazione della bandiera blu alla nostra spiaggia non siano legate soltanto alla qualità delle acque marine: il mare, infatti, non può essere molto differente tra due paesi distanti circa un quarto d’ora come Villapiana ed Amendolara.

Come sappiamo, numerosi sono i requisiti ai quali bisogna rispondere: dalla gestione ambientale all’educazione e all’informazione relative ad ecosistemi costieri, aree naturali e sensibili e qualità delle acque, dalla gestione delle diverse attività e dei diversi usi della spiaggia alla raccolta differenziata dei rifiuti, dai servizi alla sicurezza.

È un peccato che Villapiana si veda ancora una volta priva di un titolo che dovrebbe spettarle di diritto. Villapiana, che negli anni in cui i nostri genitori erano ancora dei ragazzini era denominata “la Rimini del Sud”, è da sempre meta gradita da turisti di tutta Italia e non solo. Il mancato raggiungimento dei criteri per l’assegnazione della bandiera blu ci ricorda che siamo ancora molto indietro rispetto a località che hanno raggiunto, e in molti casi riconfermato, questo traguardo. - Conclude la nota - Villapiana è forse inferiore, nelle potenzialità, a questi centri? Noi crediamo che sia il contrario e ci auguriamo che l’amministrazione comunale si dia da fare affinché, almeno per il prossimo anno, la nostra spiaggia possa fregiarsi di un premio che meriterebbe ogni anno, ma che manca ormai da troppo tempo. Siamo consapevoli della imminente partenza del progetto raccolta differenziata, ma ciò non è sufficiente per i nostri cittadini ormai stanchi di aspettare la bandiera blu come Godot: sono necessari sforzi intensificati su tutti i fronti per poter accelerare i tempi di raggiungimento dei criteri previsti per l’assegnazione del più prestigioso marchio di qualità a ciò che di più bello e rinomato abbiamo nel nostro territorio: il mare e le spiagge."



Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.