Giornalisti: eletti i delegati regionali dell’Ussi

Calabria Attualità
Carlo Parisi

Eletti i delegati della Calabria al Congresso Nazionale Straordinario dell'Ussi, per la modifica dello Statuto in programma, a Roma, il prossimo 28 maggio. Sono i giornalisti Professionali Franco Pellicanò, Fabio Nicolò, Andrea Musmeci, Massimo Calabrò e Antonio Latella e i giornalisti Collaboratori Eugenio Marino, Mimmo Praticò e Rosario De Luca. Li ha eletti l’Assemblea Regionale Straordinaria dell’Ussi Calabria riunitasi ieri, a Reggio Calabria, nel salone del Sindacato Giornalisti della Calabria.

Ai lavori, aperti dal presidente dell’Ussi Calabria, Tonio Licordari, ha partecipato il segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, vicesegretario nazionale Fnsi, che ha colto l’occasione per fare il punto sullo stato della professione giornalistica nella regione e nel Paese e per esprimere “pieno sostegno e solidarietà ai giornalisti in lotta per difendere il posto di lavoro ed ai collaboratori che, sfruttati e malpagati, si vedono vergognosamente negare anche quei pochi euro di compenso promessi”.

Presidente e vicepresidente dell’Ussi Calabria, Tonio Licordari e Franco Pellicanò, nel tracciare un bilancio dell’attività svolta, si sono soffermati sull’applicazione della convenzione Lega Calcio-Ussi per la gestione delle tribune e delle sale stampa, evidenziando il lavoro svolto dagli incaricati nei vari impianti sportivi della regione, senza comunque nascondere le difficoltà che, in più occasioni, si sono presentate a causa della mancanza di collaborazione da parte di alcune società sportive.
L’assemblea, all’unanimità, ha deciso di denunciare pubblicamente eventuali casi di mancata collaborazione o di vera e propria ostilità da parte di quanti, invece, dovrebbero ringraziare giornali ed emittenti radio-televisive, senza i quali alcune squadre o manifestazioni sarebbero praticamente sconosciute”.