Crotone, Guardia di finanza conclude controllo economico del territorio
Dopo l'operazione di giovedì scorso, la Guardia di Finanza, per tutta la giornata di venerdì e sabato ha proseguito l’intensificazione dei controlli prevista dal “piano di controllo economico del territorio” attuato nella città di Crotone.
Militari in "divisa" hanno perlustrato tutti i quartieri cittadini per la prevenzione e repressione dei fenomeni dell'abusivismo e della vendita di merce contraffatta; pattuglie del Nucleo Polizia Tributaria e "baschi verdi", in particolare, hanno effettuato numerosi sequestri soprattutto nell’area della fiera e controlli, anche con l’ausilio delle unità cinofile, presso la Stazione Ferroviaria e l’Autostazione sita nel rione Fondo Gesù.
In totale sono stati sequestrati 2.372 pezzi tra capi d’abbigliamento, accessori, articoli di pelletteria, occhiali e relative custodie, con la denuncia di 6 responsabili, tra cui un cittadino straniero la cui posizione è risultata irregolare ai fini del soggiorno in Italia.
Particolare attenzione è stata dedicata al contrasto del lavoro “nero”, con specifici interventi che hanno consentito di individuare nr. 3 lavoratori irregolari, che si aggiungono ai 16 scoperti dall’inizio dell’anno.
Pattuglie in "abiti civili" hanno invece effettuato attività ispettive volte al controllo degli obblighi strumentali di emissione degli scontrini e ricevute fiscali.
Complessivamente, nel corso del controllo di 79 esercenti, sono state contestate 58 violazioni alla regolare emissione di documenti fiscali da parte di operatori economici delle più disparate categorie economico - commerciali. A carico di due soggetti, essendo stata contestata la quarta violazione dell’obbligo di emissione del documento fiscale nel corso di un quinquennio, sarà proposta la sospensione della licenza o dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività.
I reparti operativi delle Fiamme Gialle di Crotone, contemporaneamente all’attuazione del piano di controllo economico del territorio, non hanno trascurato gli altri servizi istituzionali per la tutela delle entrate erariali. In questo stesso periodo, infatti, i finanzieri della Compagnia di Crotone hanno ultimato una verifica fiscale nei confronti di una società di capitali sche ha omesso la presentazione delle dichiarazioni dei redditi e dell’Iva per il periodo d’imposta 2008, pur avendo conseguito ricavi per oltre 5 milioni di Euro.