Locali sotto controllo a Cirò Marina: irregolarità e lavoratori “in nero”
Un sabato sera, quello di ieri, segnato da intensi controlli eseguiti dai Carabinieri nel Cirotano. I militari della Compagnia locale insieme ai colleghi del Nas, il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Cosenza, e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Crotone, hanno effettuato un servizio specifico nei confronti di esercizi pubblici per verificare anche il rispetto delle normative relative ai ristoranti o ai locali che somministrano bevande.
Diverse le attività di Cirò Marina passate al setaccio e nella quali sono state riscontrate svariate irregolarità, sia per quanto riguarda le norme sanitarie che quelle sul lavoro.
In alcuni ristoranti sono state così accertate violazioni sullo stoccaggio e la conservazione degli alimenti utilizzati nel confezionamento delle pietanze e violazioni alle leggi specifiche sull’abitabilità dei locali annessi alle attività di ristorazione.
Durante l’attività è stata poi scoperta la presenza di lavoratori senza contratto, cosa che ha comportato l’emissione di un’apposita segnalazione e l’invito all’immediata regolarizzazione, da parte del datore di lavoro, della situazione contributiva dei dipendenti, oltre ovviamente alla contravvenzione prevista per ogni singolo lavoratore risultato impiegato “a nero”.
Durante la serata, inoltre, sono stati effettuati numerosi controlli alla circolazione stradale lungo la statale 106 e nei paesi di Strongoli, Torre Melissa, Cirò Marina e Crucoli, elevando alcune contravvenzioni, tra cui il fermo di un ciclomotore.