Mendicino. Presentazione del progetto “Uno per tutti. Dal testo al film”
Sarà presentato sabato 26 maggio alle ore 10:00 presso il Parco degli Enotri della Fondazione Carical a Mendicino (Cosenza) il progetto “Uno per tutti. Dal testo al film”. L'iniziativa, promossa dalla Fondazione Carical e realizzata dall'associazione Culturale Trapobana, si svolge in collaborazione con il Laboratorio audiovisivo del Dipartimento di Filosofia dell'Università della Calabria.
Il progetto prevede un percorso di formazione e presentazione dei vari segmenti che compongono la realizzazione di un film, con riferimento alla prossima opera di Mimmo Calopresti dal titolo provvisorio di "Uno per tutti", ispirata all'omonimo romanzo di Gaetano Savatteri edito da Sellerio. Saranno almeno quattro gli incontri di formazione e riguarderanno i diversi momenti della preparazione del film, analizzati reparto per reparto (la regia e la fotografia; la scenografia; il montaggio; la postproduzione ecc). Ai seminari di studio, che si svolgeranno nei primi giorni di giugno, sempre presso il Parco degli Enotri, parteciperanno un gruppo di giovani universitari, tre dei quali, a conclusione del percorso formativo, saranno scelti dal regista ed inseriti nel set del film, per una esperienza pratica delle linee teoriche apprese.
Alla conferenza stampa sarà presente, insieme con il Direttore Artistico del progetto, Mimmo Calopresti, il Presidente della Fondazione Carical, Mario Bozzo, il quale ha dichiarato: "anche questa iniziativa si inquadra nella costante attenzione che la nostra Fondazione rivolge ai giovani con proposte in grado di arricchirne il bagaglio culturale, saldando la formazione teorica con la esperienza pratica. Ed è una esperienza che abbiamo intenzione di riproporre, in un prossimo futuro magari con modalità diverse, grazie alla disponibilità di Mimmo Calopresti e alla sua volontà di collaborare per la crescita complessiva della nostra terra".