Crotone. Incontro dibattito alla scuola “Cutuli”

Crotone Attualità

Si è svolto giovedì 24 maggio 2012, presso l’Aula Magna della Scuola Elementare “Don Bosco” dell’I. C. Cutuli di Crotone, l’incontro-dibattito dal titolo “Perché Crotone porta d’Europa nel Mediterraneo”, che ha visto partecipi gli studenti della scuola media dell’I.C. Cutuli e del CTP (Centro Territoriale Permanente di Educazione agli Adulti) di Crotone.

Al dibattito sono intervenuti il Dirigente Scolastico dell’I.C. Cutuli Dott.ssa Annamaria Maltese, il Coordinatore di Educazione Fisica ATP Crotone Prof.re Santino Mariano e la Direttrice del Cda/CARA di Sant’Anna per le Misericordie Dott.ssa Liberata Parisi. La giornata rientra in un più ampio progetto dal titolo “Crotone Città Olimpica – Sport, Diritti Umani, Intercultura”.

Santino Mariano ha spiegato come la presenza di un tessuto sociale ed economico sempre più multietnico e multiculturale spinga la scuola, sede istituzionale dell’educazione e dell’istruzione, a rafforzare il confronto e il dialogo sui valori e sulle regole condivise, ricercando strategie adeguate in grado di favorire l’integrazione, la partecipazione degli studenti al proprio processo educativo-formativo e alla vita della comunità scolastica. Lo sport diventa strumento di solidarietà e mezzo per promuovere la tutela dei diritti umani nella realtà crotonese, porta d’Europa sul Mediterraneo.

A sensibilizzare i ragazzi presenti alla tematica del diritto di asilo e dell’accoglienza dei migranti in fuga da paesi di guerra e persecuzione, l’intervento della Direttrice del Cda/CARA di Sant’ Anna Liberata Parisi, che ha sottolineato come i progetti che oggi si riescono a realizzare siano frutto di un processo esperienziale nel campo dell’immigrazione ormai pluriennale ad opera delle Misericordie in stretta collaborazione con tutto il tessuto sociale ed istituzionale. La scuola, diventata punto di riferimento importante per la crescita cognitiva ed emotiva dei ragazzi stranieri, in questo ultimo mese di maggio ha favorito - come ha evidenziato la Dirigente Annamaria Maltese - un più allargato confronto interculturale tra gli studenti stranieri e italiani tramite un fitto calendario di allenamenti sportivi, visite guidate nelle zone archeologiche, lezioni condivise nelle classi di terza media.

Sono intervenuti al dibattito anche i minori stranieri non accompagnati ospiti di “Casa Emmaus”, struttura ponte dell’emergenza Nord Africa gestita dalla Misericordia di Isola di Capo Rizzuto in convenzione con la Provincia di Crotone e la Protezione Civile della Regione Calabria. Gli stessi ragazzi che dal mese di settembre 2011 frequentano quotidianamente il CTP di Crotone per acquisire la conoscenza della lingua italiana e conseguire la licenza media.

Nel pomeriggio, sempre nelle strutture sportive del Cutuli, si sono svolti i “Tornei A Sud: Riva Sud – Sud Europa” di pallavolo e di calcio, momento di divertimento e socializzazione, all’insegna delle cinque parole chiave dell’intera iniziativa: amicizia, pace, onore, lealtà, gloria.