“La collina del vento”. Continua il tour di Carmine Abate
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato delle associazioni Scandale in Emilia e Calabria & Dintorni
Continua il tour di Carmine Abate. Domenica 3 giugno sarà presente a Pieve e Dintorni In festa a Reggio Emilia per presentare il suo nuovo romanzo dal titolo la Collina del vento edito da Mondadori. L’iniziativa è stata promossa dalle associazioni culturali Circolo Acli, Calabria e Dintorni e Scandale in Emilia. Dopo una breve introduzione di Antonio Migale, presidente di Calabria & Dintorni, sarà l’autore ad argomentare sul suo nuovo romanzo che Venerdi 25 Maggio all’Università di Padova è stato scelto da una giuria di letterati, presieduta dal filosofo Massimo Cacciari, tra i primi cinque finalisti della 50esima edizione del premio letterario Campiello. Il libro è la saga della famiglia Arcuri. Un libro dove i personaggi girano e si avvicendano intorno al vero protagonista del romanzo che è un lembo di terra.
I ricordi condivisi sulla “Collina del vento” costituiscono le radici profonde della famiglia Arcuri. Quattro generazioni che di padre in figlio difenderanno La collina del Rossarco, protagonista indiscusso con le sue bellezze, i suoi odori e i suoi colori. Quello che emerge è lo spaccato di una realtà caratterizza da forti tragedie portate dalla guerra e dalla successiva miseria. Ciò provoca negli Arcuri una reazione ricca di energia e contraddistinta di valori. Con l’abilità che lo contraddistingue, Carmine Abate riuscirà a fare emergere, pagina dopo pagina, la tenacia e la forza della tipica famiglia calabrese. Quella che giorno dopo giorno lotta con le avversità della vita. La lotta per difendere il terreno raggiungerà il culmine, quando la famiglia Arcuri si scontrerà prima con i latifondisti prepotenti del periodo fascista, successivamente con i mafiosi. E poi ancora non cederà al martellante invito a cedere la proprietà per costruire parchi eolici o aree turistiche.
Gli Arcuri non si tireranno indietro neanche quando un noto archeologo cercherà di comprare la terra perché alla ricerca dei resti della vecchia Krimisa, l’antica città della Magna Grecia. Una nuova pagina di letteratura, un atto di ammirazione verso i propri luoghi che si trasformano in amore per la propria terra. Ben lontano dall’immagine distorta che una certa cultura letteraria e televisiva, da secoli, vuole a tutti i costi certi luoghi e i suoi cittadini pionieri di criminalità. Una trama coinvolgente dove passato e presente si incontreranno con personaggi e temi che rimarranno impressi nel lettore e dove emergono i grandi valori della propria terra. Le letture di Carmine Abate saranno accompagnate dal musicista Antonio Lucente. Ospite della serata sarà il soprano Katia Belvedere accompagnata dal Musicista Francesco Spina. Concluderanno Maria Procopio Del circolo Acli e Massimo Scandale di Scandale in Emilia. Seguirà un aperitivo con i prodotti tipici della Calabria.