Roccella Jonica, premiazione del concorso “Ricicli...amo”
Una giornata per illustrare i risultati di un lavoro teso a conciliare la creatività con la tutela dell’ambiente. Con questo spirito, la cooperativa sociale “Felici da Matti” terrà, il prossimo 2 giugno alle 16:30 nei locali dell’ex convento dei Minimi di Roccella Ionica, la manifestazione del concorso “Ricicli…amo” che ha visto il coinvolgimento degli istituti scolastici di tutta la provincia di Reggio Calabria. L’iniziativa s’inquadra nella campagna di Legambiente nota come “PiccolaGrandeItalia” il cui obiettivo è tutelare l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini che vivono nei paesi con popolazione inferiore ai cinquemila abitanti, “Una costellazione solo apparentemente minore – si legge nella nota di presentazione dell’iniziativa - , che brilla per la straordinaria varietà ambientale e per l'inestimabile patrimonio artistico custodito. Ricchezze ad oggi poco note e perciò da valorizzare” così come “il patrimonio d'arte e tradizioni che essi custodiscono, combattendo la rarefazione dei servizi e lo spopolamento che colpiscono questi territori. Affinché – spiega la nota di Legambiente - non esistano aree deboli, ma comunità messe in condizione di competere”.
L’evento conclusivo del concorso “Ricicli…amo” si dividerà in due parti. Nella prima parte sarà prevista una tavola rotonda dal titolo “Rifiuti, riciclo, Lavoro” che vedrà tra gli altri la partecipazione di: Vincenzo Bombardieri, assessore all’Ambiente del Comune di Roccella, il neo presidente regionale di Confcooperative Santo Vazzano, il presidente provinciale di Confcooperative Carmelo Basile, Maria Carmela Lanzetta sindaco di Monasterace, l’assessore alle attività produttive della Provincia di Reggio Calabria Domenico Giannetta, il presidente della Provincia Giuseppe Raffa e di Nuccio Barillà componente della segreteria Nazionale di Legambiente. È previsto inoltre l’intervento dell’assessore regionale all’Ambiente Francesco Pugliano. A conclusione della tavola rotonda ci sarà la presentazione e premiazione degli elaboratori prodotti dalle scuole partecipanti al concorso indetto dalla cooperativa sociale “Felici da Matti”. Durante la manifestazione sarà possibile visitare la mostra “Creativamente” realizzata da Legambiente in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
Infine grazie alla fattiva collaborazione dell’istituto professionale di Stato per l’Industria e l’artigianato di Siderno con a capo il dirigente scolastico Tommaso Mittiga, le alunne del settore moda si cimenteranno in una sfilata fatta con abiti da loro ideati e realizzati, che si richiamano all’Ambiente ed all’Italia, in tema con le celebrazioni del 2 giugno, Festa della Repubblica.