A Cirò Marina attivi nuovi corsi per rilascio “Patentino fitosanitario”
Umberto Lorecchio, consigliere delegato all’Agricoltura nell’informare che tra fine maggio e inizio giugno presso la sede di Cirò Marina saranno attivati nuovi corsi per il rilascio del “Patentino fitosanitario”, comunica che gli Uffici dell’agricoltura hanno rilasciato oltre 200 autorizzazioni per l’acquisto di prodotti fitosanitari di cui 150 circa rilasciati a seguito di corsi effettuati direttamente dai dipendenti dei distretti agricoli provinciali in collaborazione con l’Ordine provinciale degli agronomi.
Ad oggi in base ad una stima del recente censimento agricolo le aziende crotonesi attive in agricoltura ammontano a circa 15.000, ma sono ancora pochi coloro che hanno l’autorizzazione alla manipolazione, pertanto si invitano coloro che utilizzano questi prodotti a seguire il corso per ottenere il patentino fitosanitario. Si ricorda che il corso si propone come strumento educativo per un uso più razionale dei prodotti fitosanitari in agricoltura e a garanzia dei consumatori. Per tale motivo ampio spazio è dedicato alle corrette tecniche di esecuzione dei trattamenti, ai sistemi di difesa con la lotta guidata, biologica e integrata, alla prevenzione sanitaria e alla sicurezza alimentare, argomenti utili per garantire, oltre la salute degli operatori agricoli, la qualità igienico sanitarie delle produzioni, la sicurezza dei consumatori e la tutela dell’ambiente. In ottemperanza al dpr 23 aprile 290/2011 che disciplina l’autorizzazione al rilascio del patentino fitosanitario, a livello europeo emerge una direttiva che nuova non è, ma che sarà presto recepita, entro fine maggio, anche in Italia.
La direttiva 128/2009/Ce che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sensibile di pesticidi e per la prima volta a livello comunitario andrà a influenzare le modalità di applicazione degli agro-farmaci. Punto essenziale della direttiva è la distinzione tra utilizzatore professionale e non professionale. L’utilizzatore professionale è la persona che utilizza i pesticidi nel corso della sua attività professionale, compresi gli operatori, i tecnici, gli imprenditori e i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori. In altre parole l’utilizzatore professionale potrà impiegare il prodotto a uso professionale, mentre all’utilizzatore non professionale potrà utilizzare soltanto prodotti caratterizzati da un profilo tossicologico tale da escludere rischi per la salute dell’uomo. Con la nuova direttiva il patentino diventerà obbligatorio per tutti gli utilizzatori professionali indipendentemente dalla classificazione tossicologica del prodotto utilizzato. Dopo circa 50 anni di politica comunitaria esasperata da una produzione sostenuta dalla chimica e dalla tecnologia dannosa per l’ambiente e per l’uomo, l’agricoltore risorge dalle sue ceneri e punta all’identità di gusti e sapori troppo a lungo standardizzati e privi delle più elementari regole di sicurezza alimentare.