Giuseppe Idà (Udc): “l’antipolitica si batte anche con l’impegno giovanile”
"Il confronto generazionale rappresenta un ottimo antidoto a quei sentimenti di antipolitica che albergano e che caratterizzano questa delicata fase storica: l'impegno giovanile, in tal senso, può e deve essere garanzia di fiducia nei confronti di chi è deluso dalle istituzioni e vive con distacco ciò che accade nel Paese". A sostenerlo è il vice segretario regionale dell'Udc calabrese, Giuseppe Idà. "Nei giorni scorsi, a Spezzano Albanese, ho preso parte ad una interessante e significativa tavola rotonda. Nella mia qualità di coordinatore dei Giovani Udc della Calabria, ho avuto modo di confrontarmi con i responsabili regionali dei movimenti giovanili di Pdl e Pd e, nel corso del dibattito, ho potuto notare ed apprezzare lo spirito attivista e propositivo, oltre che ad una sincera solidarietà reciproca, che inducono ad una riflessione serena, partendo dal reale e concreto presupposto che l'impegno dei partiti dei giovani ed il loro contributo in termini di meritocrazia e di idee, potrebbero arginare la cosiddetta antipolitica.
Certo è che dobbiamo capire ed analizzare la cause che hanno portato a questa sfiducia generale nella classe politica italiana, senza tralasciare un sistema elettorale che nomina e non elegge i rappresentanti parlamentari, creando una sorta di distacco, dal territorio di elezione e di appartenenza, che i cittadini e gli elettori percepiscono. Anche le nuove generazioni - prosegue Idà - scrutano e giudicano, seppur, spesso, in un apparente stato di disinteresse.
La disaffezione porta ad un disimpegno dei giovani che non possiamo consentire. Una visione comune ed un leale e costruttivo confronto tra le nuove generazioni, pertanto, sono elementi auspicabili e, allo stesso tempo, indispensabili ed è per questo che invito le altre forze giovanili a ricercare, con maggiore intensità, momenti in cui scambiare pensieri, opinioni e modi di vedere e di agire. Dobbiamo ritrovare un'unità, al di là dei colori politici e delle ideologie, semmai ancora ne esistano, che possa dare un input affinché si riesca ad addivenire ad un coinvolgimento tangibile: anche così, ci tengo a ripeterlo - conclude il vice segretario regionale dell'Udc - argineremo sentimenti antipolitici, che rischierebbero di premiare chi, del populismo e dell'estremismo, ne fa arma strumentale di ricerca di consensi".