Incontro a Reggio tra il Ministro Barca e l’Assessore Stillitani. 110 milioni di euro alla Calabria
Si è tenuto a Reggio Calabria, a Palazzo Campanella, l’incontro tra Il Ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca e l’Assessore regionale al Lavoro e Politiche sociali, Francescantonio Stillitani. Alla riunione hanno preso parte il dirigente generale del dipartimento, Bruno Calvetta, i dirigenti del settore politiche sociali, Giuseppe Nardi e Alessandra Celi, oltre ad alcuni funzionari dello stesso dipartimento. Erano presenti inoltre, i rappresentanti delle Asp di Catanzaro e Cosenza e le delegazioni di alcuni comuni della regione, tra cui: Lamezia Terme e Gioia Tauro.
Si è trattato – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – di un incontro di natura politico-tecnica, durante il quale, il Ministro Barca ha riferito delle disposizioni del Governo nazionale in merito all’erogazione per la Calabria, a favore dell’infanzia e degli anziani, di 110 milioni di euro. Fondi che potranno essere utilizzati per implementare gli interventi già attivati dall’assessorato ed avviare dei nuovi percorsi, volti ad un concreto miglioramento dei servizi su tutto il territorio regionale, sempre nell’ambito dei predetti settori. La riunione, alla presenza del Ministro, è servita inoltre per fare il punto sulle numerose attività messe in campo dall’assessorato alle politiche sociali - che hanno interessato nello specifico, anziani, infanzia e non autosufficienza - e per analizzare le criticità presenti e studiare assieme le strategie per superarle.
Dopo la dettagliata relazione fatta dall’assessore Stillitani sui vari interventi già avviati, particolare apprezzamento è stato espresso dal Ministro Barca per gli importanti risultati ottenuti dalla Calabria, attraverso la massiccia utilizzazione dei fondi Por Fse. “Siamo qui – ha affermato il Ministro – a seguito della decisione del Governo centrale di destinare importanti risorse economiche a favore di servizi sociali essenziali, in particolare, dell’infanzia e degli anziani non autosufficienti. Oggi – ha continuato Barca – abbiamo avuto modo di confrontarci, di scambiarci delle valutazioni e soprattutto di impostare le condizioni di utilizzo di questo importante finanziamento aggiuntivo, rispetto ai fondi che già la Regione Calabria utilizza e affinchè queste risorse si possano tramutare in una rapida attivazione dei servizi sul territorio”. Soddisfatto dell’esito dell’incontro, l’assessore Stillitani, il quale ha sottolineato come la riunione con il Ministro Fabrizio Barca, abbia “rappresentato un momento estremamente positivo per la Calabria. Finalmente delle risorse importanti, vengono messe a disposizione del settore delle politiche sociali calabresi”. Dei 110 milioni di euro, sessanta andranno a favore dell’infanzia e i restanti cinquanta saranno investiti per gli anziani. Di notevole rilevanza il fatto che questi fondi, potranno essere utilizzati anche per la gestione.
“Questo finanziamento – ha detto infine Stillitani - costituisce una vera e propria boccata d’ossigeno per un settore che finora è stato estremamente penalizzato dai tagli che il Governo nazionale ha praticato. Attraverso tale intervento quindi, avremo la possibilità di programmare anche per gli anni successivi la messa in campo di programmi per gli anziani non autosufficienti e per l’infanzia. Risorse che daranno alla Calabria la possibilità concreta di raggiungere gli standard nazionali”.