Cinque medaglie al meeting internazionale Piskeo
Una Kroton Nuoto pimpante e molto qualitativa rientra dal Meeting Internazionale di Nuoto Piskeo di Messina con un bottino importante. Nell’impianto scoperto da 50 metri della cittadina siciliana sono infatti 5 le medaglie conquistate di cui una d’oro con Miriana Colurcio, classe 1998 nella categoria “Ragazze” nei 100 dorso con il tempo di 1’12”45 e tre d’argento rispettivamente con: Salvatore Amideo classe 1997 nella categoria “ragazzi” nei 200 rana con 2’32”20, Emanuele Buzzurro Cat. Esordienti “A” nei 100 sl cat. con 1’02”64 e Camilla De Meo nei 100 Farfalla Esordienti “A” con il tempo di 1’13”23 a soli 26 centesimi di secondo dal primo posto. A coronare l’ottima prestazione dei 17 partecipanti crotonesi, il Nuovo Record Regionale della staffetta 4x100 Mista Femminile categoria Esordienti “A” con Marino, Fonte, De Meo, Pittelli capaci di “frantumare” di ben 5 secondi il precedente limite fermando i cronometri sul 5’13”16 e salendo sul podio al secondo posto.
Una manifestazione che anno dopo anno conferma la crescita diventando punto di riferimento per le attività natatorie estive di alto livello. Basti pensare che questa edizione era l’ultima idonea al conseguimento del diritto alla partecipazione alle Olimpiadi 2012 per alcune nazionali, che i partecipanti hanno sfiorato quota 1000 e sono state ben 47 le società sportive italiane partecipanti.
Una kermesse in cui il numerosissimo pubblico presente ha potuto “gustare” il piacere delle competizioni di alto livello in un clima di sano e corretto agonismo. Il tecnico Roberto Fantasia molto soddisfatto dichiara: “siamo estremamente confortati dalla prestazione della squadra che si è dimostrata performante anche in vasca da 50 m pur dovendo confrontarsi con realtà che hanno la possibilità di allenarsi in piscine con queste caratteristiche anche per tutto l’anno. Sono convinto che con l’imminente apertura dell’impianto olimpionico di Crotone avremo l’opportunità di effettuare un ulteriore salto di qualità e garantire agli sportivi crotonesi un gruppo di nuotatoti ancora più forti capaci di conseguire risultati ancora più eclatanti”. Alla luce di quanto dimostrato al Meeting di Messina, la Kroton Nuoto guarda con estrema fiducia i prossimi appuntamenti agonistici che in questo periodo sono pressocchè continui. Il prossimo fine settimana infatti, il team crotonese sarà impegnato nel Gran Prix Calabria che si disputerà nella Piscina Olimpionica di Cosenza. Una due giorni in cui ogni atleta è chiamato a disputare fino a sei gare incamerando punti necessari per la classifica finale. Un ulteriore banco di prova per la società pitagorica in vista delle finali regionali e degli appuntamenti nazionali di agosto.
L’elenco completo degli atleti crotonesi in vasca nell’impianto Cappuccini di Messina:
Amideo Salvatore, Arcuri Matteo, Buzzurro Emanuele, Colurcio Miriana, Colurcio Martina, De Meo Camilla, De Meo Edoardo, Fonte Ilaria, Gennarini Alessandra, Marino Federica, Marino Lorenzo, Pittelli Felicia, Pittelli Orlando, Podella Giuseppe, Rota Francesco, Santoro Daniela, Scorza Francesco