Tutto pronto per la XXV edizione del “Giro delle Calabrie”

Catanzaro Sport

Tutto pronto per la XXV edizione della rievocazione storica Regolarità Turistica del giro delle Calabrie, Coppa Presidente della Repubblica organizzata dall’Automobile Club Catanzaro dedicata alle auto storiche e moderne. Un evento dal profondo valore storico, culturale e turistico che quest’anno assume connotati sportivi di rilievo. Difatti, per la prima volta, la manifestazione entrerà ufficialmente, nella giornata del 2 giugno prossimo, a pieno titolo nel Campionato Italiano di Regolarità per auto storiche. La Rievocazione Turistica che toccherà in tre giorni tutte le province calabresi con un percorso a forma di grande otto, con Catanzaro centro nevralgico, partirà il 31 maggio da piazza Prefettura alle 11:30, per fare tappa in serata a Crotone. Il via alla manifestazione, che si fregia dell’onorificenza del Presidente della Repubblica, verrà dato dal prefetto Antonio Reppuci. Nei tre giorni verranno percorsi 720 Km con 22 prove cronometrate. Nella prima tappa Catanzaro-Crotone si avranno 6 prove cronometrate. La seconda tappa da Crotone a Villa San Giovanni conterà 3 prove cronometrate. Nel terzo giorno la rievocazione turistica partirà da Villa San Giovanni e giungerà a Catanzaro con ben 13 prove cronometrate.

Giorno 2 giugno, si diceva, ospiterà il Campionato italiano di Regolarità classica per auto storiche, con partenza alle 11,30 da piazza Prefettura, che prevede un tracciato di 170 Km con 54 prove cronometrate disposte in un doppio anello identificato nel circuito Stalettì-Montauro-Gasperina-Montepaone ed il secondo tra Soverato Marina-Satriano-Petrizzi. Una volta percorso per due volte il primo anello le autovetture sosteranno sul lungomare di Soverato, dove la carovana del Campionato Italiano si ricongiungerà con quella delle XXV Rievocazione Storica Regolarità turistica proveniente da Villa San Giovanni. Entrambe le corse, una volta congiunte e dopo la pausa pranzo, proseguiranno insieme nel secondo anello, per poi tagliare il traguardo in piazza Prefettura.

Il presidente dell’A.C. di Catanzaro Eugenio Ripepe si dice “soddisfatto per l’organizzazione del XXV giro delle Calabrie, nonostante le difficoltà riscontrate per una manifestazione che attraverserà tutte le cinque province calabresi senza le dovute attenzioni da parte degli Enti e con la scarsa collaborazione di chi istituzionalmente dovrebbe promuovere il proprio territorio. Un ringraziamento particolare – continua Ripepe – va al CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) che quest’anno ha dato la possibilità per la prima volta a Catanzaro ed in Calabria di ospitare un Campionato Italiano di Regolarità classica per auto storiche, formando i nostri commissari di gara ed i nostri piloti e navigatori. Un plauso va in particolare al Direttore di gara Gianni Politi e Gabriele D’Argenzio del CSAI ed a tutti agli amici della Puglia che da questo inverno con grande passione e sacrificio si sono impegnati per la riuscita di questa manifestazione”.