Soddisfatti gli utenti dell’Urp di Cosenza, ma si può migliorare ancora
Giudizio sostanzialmente molto positivo quello degli utenti sull’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Cosenza.
Lo dice il report redatto a conclusione della rilevazione di soddisfazione del cittadino utente (customer satisfaction), svolta per un mese tra aprile e maggio intervistando 191 cittadini, dei quali il 57% uomini ed il 43% donne. Le fasce d’età rilevate vanno dai 18 ad oltre 60 anni.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “MiglioraPA – La Customer Satisfaction per la qualità dei servizi pubblici”, promossa dal Dipartimento per la Funzione Pubblica e realizzata in collaborazione con Forum PA e Lattanzio Associati.
Il servizio erogato allo sportello dell’URP di piazza dei Bruzi ottiene quasi tutti gli indicatori nel quadrante giusto della mappa finale che sintetizza i risultati.
In particolare, vengono gratificati da punteggi alti i dati relativi ad accessibilità dell’Ufficio, orari di apertura, cortesia e competenza degli addetti allo sportello.
Non ottimale, invece, il dato relativo a quelli che vengono definiti “aspetti tangibili”. In sostanza, alcuni utenti lamentano la mancanza di sedie dove attendere il proprio turno, di un sistema elimina-code ed altri accorgimenti materiali. Di tutto ciò l’Amministrazione comunale terrà ora conto per adottare i provvedimenti più validi ad aumentare ulteriormente l’appeal di un ufficio che è comunque un fiore all’occhiello del Comune di Cosenza.
Responsabile dell’Urp di Cosenza è l’avv. Lucio Sconza, Capo del I Dipartimento amministrativo, che nei mesi scorsi ha totalmente riorganizzato l’intera macchina amministrativa di Palazzo dei Bruzi.
Sul lavoro svolto in direzione di una migliore efficienza degli uffici e dei servizi, l’avv. Sconza ha avuto modo di relazionare nel corso di Forum Pa 2012 a Roma, invitato ad illustrare l’esperienza cosentina. In particolare il Dirigente si è soffermato sul processo organizzativo del Ciclo di gestione della Performance, condotto in collaborazione con il Formez-Dipartimento della Funzione pubblica. Al Forum il Comune di Cosenza ha ricevuto un riconoscimento ufficiale, così confermando il posto di tutto rispetto che si è già meritato nella graduatoria degli enti locali partecipanti al progetto, dove si è attestato nella prima delle tre fasce previste.