Lega navale di Crotone, l’Ic “Cutuli” vince la VI edizione del progetto ambientale
Gli alunni dell’Ic Cutuli hanno vinto la sesta edizione del progetto ambientale promosso dalla Lega navale di Crotone, in sinergia con Provincia di Crotone, Area marina protetta “Capo Rizzuto” e Atp di Crotone. In particolare, gli studenti della I H, guidati dalla docente Vittoria Rizzo, sono stati premiati per aver realizzato uno spot pubblicitario sull’Area marina protetta. La cerimonia di premiazione è avvenuta venerdì scorso nell’ambito della manifestazione conclusiva del progetto “Applicazione pratica dell’educazione e della conoscenza dell’ambiente marino dell’Area marina protetta Capo Rizzuto con riprese in diretta dal mare”, rivolto alle scuole elementari, medie che coinvolge gli studenti che hanno un’età dagli 8 ai 13 anni, e che si è tenuta nell’auditorium dell’istituto “Pertini”. Il progetto, come si ricorderà, ha preso il via in autunno con le lezioni teoriche della biologa Stefania Tammaro. Dalla primavera in programma per gli studenti visite all’Aquarium di Isola Capo Rizzuto, uscite con il battello con la chiglia trasparente e in barca a vela alla scoperta delle bellezze dell’Area marina protetta. Nel mese di aprile e maggio, inoltre, si sono svolte due giornate di pulizia delle spiagge e dei fondali marini, una in città e l’altra a Le Castella. L’iniziativa, coordinata dalla Lni di Crotone, si è conclusa venerdì scorso con la premiazione delle scuole che hanno aderito al progetto, in tutto quest’anno sono stati 16 gli istituti che hanno aderito, producendo elaborati, disegni, poesie e audiovisivi sulle tematiche ambientali affrontati dagli studenti in quest’anno.
Hanno partecipato a questa edizione: l’Ic Alfieri, l’Ic Cutuli, l’Ic Rosmini, l’Ic Don Milani, la scuola media Giovanni XXIII, il III circolo, il IV circolo, il Sacro cuore, l’Ic Papanice, l’Ic Don Bosco di Cirò Marina, l’Ic Cotronei, il I circolo di Isola Capo Rizzuto, il II circolo di Isola Capo Rizzuto, lìIc Lamanna di Mesoraca, la direzione didattica di Petilia e l’Omnicomprensivo di Strongoli.
“Questa edizione è stata vinta dall’Ic “Cutuli” – ha spiegato Stefania Tammaro – che ha prodotto un spot pubblicitario sull’Area marina “Capo Rizzuto”, tradotto in francese, spagnolo e tedesco. L’istituto ha deciso di donare lo spot all’Amp, che, a sua volta, si farà carico di diffonderlo per incentivare i ragazzi delle scuole italiane a venire a visitare la riserva marina più grande d’Europa che si trova proprio nel nostro territorio”. A premiare i ragazzi, venerdì, accorsi al “Pertini”, numerosissimi, erano oltre 500, c’erano anche Venturino Pugliese, vicepresidente della Lni di Crotone coordinatore del progetto, il dirigente dell’Amp “Capo Rizzuto”, Antonio Leto e Nilde Megna, dell’Amp “Capo Rizzuto”. Nell’ambito del concorso legato al progetto sono state premiate anche il III circolo, classificatosi al secondo posto, il II circolo di Isola Capo Rizzuto e l’Ic Don Milani, giunti al terzo posto pari merito.
“Ormai il nostro progetto – ha osservato Pugliese – da sei anni a questa parte, rappresenta un appuntamento fisso per gli studenti crotonesi, che vi aderiscono con grande entusiasmo e sempre in maniera più massiccia. I ragazzi sono sempre più motivati a parlare di ambiente e hanno maturato una coscienza ambientale. Quest’anno è stato veramente difficile premiare le scuole, perché i lavori erano tutti davvero validi”.
Soddisfazione per il progetto è stata espressa anche da Leto che, in proposito, ha parlato di iniziativa lodevole e ha annunciato di voler dare continuità all’iniziativa anche per l’anno prossimo.