Parte nelle scuole il progetto di educazione ambientale “A..Mare il Mare”
A giorni partirà nelle scuole il progetto di educazione ambientale e rispetto del mare intitolato “A..Mare il Mare” , proposto dall’Associazione Isola Ambiente Apnea, in collaborazione con il gruppo sportivo della Lega Navale Italiana Sezione Le Castella, al comune di Isola di Capo Rizzuto con il patrocino del Comune di Isola di Capo Rizzuto e l’aiuto delle attività commerciali del territorio.
L’obbiettivo di questo progetto è quello di far conoscere, alle nuove giovani generazioni che sono il futuro del nostro paese, la necessità di difendere il territorio e soprattutto il nostro mare, da tutto ciò che può metterlo in pericolo.
Il progetto, fortemente voluto dall’assessore all’istruzione Francesco Pullano e dalla consigliera con delega alle pari opportunità Manuela Parisi, prevede il partenariato e la collaborazione delle scuole medie del Comune di Isola di Capo Rizzuto: la Gioacchino da Fiore, la Carol Woytila e la scuola paritaria Antonio Rosmini.
Saranno complessivamente circa 250 gli alunni chiamati a partecipare al progetto.
Secondo l’assessore Pullano: “Questo progetto consentirà al Comune di Isola di Capo Rizzuto, di essere uno dei primi d’Italia nel concretizzare l’accordo intercorso a Gennaio 2015 tra il MIUR (Ministero dell’Istruzione) e la F.I.P.S.A.S. (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee) al fine di: insegnare ai bambini a porsi correttamente nei confronti dell’ambiente.
La consigliera Parisi ha posto l’accento sul fatto che, se ben recepito, questo progetto, sarà un vanto per l’amministrazione Comunale di Isola di Capo Rizzuto che, comunque, su questi temi, è da sempre disponibile ad impegnarsi, per cercare di coniugare la necessaria tutela del territorio con le necessarie politiche di sviluppo dello stesso.