Regione. Stillitani: 261 nuovi occupati con bandi di formazione OSS

Calabria Politica

Un'opportunità di lavoro concreta per 261 persone che, non solo hanno potuto ottenere una formazione specifica, ma avranno uno sbocco occupazionale certo. È questa la caratteristica della graduatoria degli enti che hanno vinto il bando per formare 520 operatori socio sanitari, con corsi di mille ore e con un totale di oltre 5 milioni di investimenti, tutti con fondi comunitari. L'iniziativa e' stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Catanzaro, alla presenza dell' assessore regionale al lavoro e alla formazione, Pietrantonio Stillitani, e del direttore generale del Dipartimento, Bruno Calvetta. La particolarità del bando, così come evidenziato da Stillitani, "è che di questi 520 disoccupati che verranno formati, oltre il 50 per cento verrà ad essere assunto a tempo indeterminato.

Non ci siamo limitati a formare i disoccupati, fornendo loro una qualifica che poi potesse immetterli più facilmente sul mercato del lavoro - ha spiegato l'assessore - ma abbiamo preteso dagli enti che almeno una percentuale dei formati avesse garantito uno sbocco occupazionale. Pensavamo di ottenere il 30 per cento di assunzioni, previsto nel bando, in effetti il meccanismo di premialità ha funzionato, tanto è vero che gli enti di formazione si sono impegnati ad assumere 261 occupati sui 520 formati". Un risultato importante, secondo lo stesso Stillitani, che ha aggiunto: "È un meccanismo estremamente innovativo, con un coinvolgimento diretto degli enti di formazione nella a garanzia dell'occupazione successiva, e che dimostra che non solo spendiamo risorse pubbliche ma lo facciamo in maniera produttiva creando occupazione a tempo indeterminato". Nel bando e' anche previsto un meccanismo di penalizzazione, in proporzione, per quegli enti di formazione che non dovessero mantenere gli impegni sulle assunzioni.

Dal punto di vista tecnico, otto sono le agenzie formative in provincia di Cosenza con 150 soggetti coinvolti, 40 dei quali saranno assunti a tempo pieno e uno a tempo parziale; quattro in provincia di Catanzaro, con la formazione di 120 soggetti, 97 dei quali a tempo pieno e uno parziale; sei nella provincia di Crotone per la formazione di 85 soggetti, 28 dei quali assunti a tempo pieno e 1 parziale; sei nella provincia di Reggio Calabria per la formazione di 120 persone, 78 delle quali a tempo pieno e una parziale; due, infine, in provincia di Vibo Valentia, con 45 assunzioni a tempo pieno e una parziale.