Vallone: sulla bonifica nessuna fuga in avanti e la città deve avere un ruolo centrale

Crotone Attualità
Peppino Vallone

“Sulla bonifica nessuna fuga in avanti da parte di chicchessia e la città deve avere il ruolo centrale che le spetta

E’ stato tassativo il sindaco Peppino Vallone nella conferenza stampa che si è tenuta ieri sera nella sala consiliare sui temi della bonifica dell’ex area industriale e sulle prospettive di sviluppo.

Con il sindaco era presente la giunta comunale al completo, il presidente della Commissione Ambiente Michele Marseglia e i consiglieri di maggioranza.

Anticipando un prossimo consiglio comunale non solo relativo alla bonifica dell’ex area industriale ma su tutte le problematiche ambientali della città il sindaco ha manifestato preoccupazione per alcune uscite pubbliche che incrinerebbero il clima di compattezza che si è creato tra tutte le istituzioni del territorio sulla tematica della bonifica.

“Si è costituito un tavolo tra tutte le istituzioni in grado, per la prima volta, di sostenere anche dal punto di vista tecnico le scelte politiche che vanno della direzione dell’interesse della città rispetto alla tematica della bonificaha detto il sindaco Vallone. Questa compattezza ha portato alla condivisione del progetto della messa in sicurezza da parte di Syndial delle discariche a mare con la conseguente creazione di banchine a mare che consentiranno anche la creazione di un vero e proprio bacino portuale coniugando in questo modo sicurezza a opportunità di sviluppo.

“Poi si assiste mentre si sta portando avanti il discorso in questo modo a piccoli atti di furbizia politica che rompono questo fronte di compattezza facendo apparire disunite le istituzioni che stanno lavorando alla bonifica” ha aggiunto il sindaco Vallone. “Non capisco questa frenesia da bonifica con la voglia di apparire a tutti i costi primi della classe” continua il sindaco. “Bisogna essere chiari: i progetti che riguardano la città di Crotone devono vedere protagonista la città che ha la cultura sufficiente e le capacità tecniche di mettere in campo progetti che vadano nella direzione dello sviluppo di tutta la collettivitàprosegue Vallone.

Il sindaco ha stigmatizzato il comportamento di chi intende proporre progetti fuori dalla città che non vanno nell’interesse della città stessa perché “con noi non troveranno sponda”.

Vallone ha poi assicurato la massima apertura a tutta la cittadinanza su quanto si intende realizzare. “Sono percorsi che vanno condivisi perché con la bonifica dell’ex area industriale ci giochiamo tutto, questa terra si gioca tutto, e non permetteremo disegni diversi da quello dello sviluppo della città ha concluso Vallone.