Barci, Lista Scopelliti: finalmente qualche cosa si muove

Cosenza Politica

"Finalmente nell’acqua stagnante della politica nazionale, in un momento in cui i politici poco stanno facendo per gli italiani che pure li hanno votati, è stato lanciato un sasso che per ora ha creato qualche piccola onda che però, grazie anche al recente temporale scatenato dagli elettori italiani, ci auguriamo permetterà, a breve, il ricambio di quell’acqua stagnante con acqua nuova, fresca, pulita, trasparente, non inquinata. - E' quanto scrive Gianfranco Barci, vice coordinatore provinciale di Cosenza - C’è bisogno di rinnovamento nelle idee, ma considerato che le idee provengono dagli uomini, sembra che finalmente si stia capendo che a cambiare debbano essere proprio gli uomini. Una rinnovata classe politica che nelle Istituzioni si renda protagonista di scelte e comportamenti che ridiano credibilità alla politica e anche ai partiti, oggi in forte crisi di identità e di contenuti.

E con piacere ed orgoglio dobbiamo costatare che a lanciare la sfida del cambiamento sia il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti, il quale riesce a mantenere un forte consenso per le azioni messe in campo insieme alla sua squadra di governo e di cui già si riscontrano i positivi risultati, nonostante le difficoltà connesse al difficile momento economico che attanaglia l’intera Nazione e la necessità di dover operare scelte difficili e spesso anche poco popolari indispensabili, però, per creare le condizioni tali da far uscire la nostra regione dalle condizioni socio-economiche che da sempre la pongono tra le regioni più povere d’Italia.

Le proposte di Scopelliti non possono che essere condivise. Un forte rinnovamento della classe politica, il coinvolgimento di donne e giovani, la riduzione del numero dei componenti il Consiglio Regionale del 50%, la rappresentanza parlamentare calabrese costituita da veri calabresi, la meritocrazia, è ciò che gli Italiani e i Calabresi pretendono, ma che sembra i partiti tradizionali fanno finta di non capire.

Ed allora ecco l’altro lungimirante progetto di Scopelliti: il forum dei movimenti e delle liste civiche.

Un modo per coinvolgere attivamente i tanti cittadini che si vogliono impegnare per dare il loro contributo nella vita sociale e politica e che fino ad ora sono stati rilegati in posizioni marginali e troppo spesso esclusi dai posti decisionali delle istituzioni. - Conclude Barci - Certo non sarà semplice e certo il Governatore Scopelliti non troverà tappeti rossi ad accogliere lui e le sue proposte, ma è bene provarci, non si sa mai ….."