“2012 odissea tra le quinte”. Successo per lo spettacolo della scuola Falcomatà

Reggio Calabria Tempo Libero

Tanti applausi e pieno apprezzamento del folto pubblico, ma anche tanta emozione tra i giovanissimi attori delle classi quinte C e D del circolo didattico “Italo Falcomatà” di Reggio Calabria che, portando in scena un’esilarante parodia dell’Odissea di Omero, si sono così congedati dalla scuola primaria per affrontare il prossimo anno il nuovo ciclo di studio della scuola media. Analogo successo di pubblico e tanta commozione si sono ripetuti nel musical rappresentato dalle quinte A e B.

I due spettacoli sono stati ospitati presso il salone parrocchiale della chiesa S. Bruno di Reggio Calabria, e sono stati realizzati a conclusione del progetto “2012: Odissea tra le quinte …”, che ha impegnato i giovani artisti per buona parte dell’anno scolastico.

“Con le nostre maestre abbiamo pensato ai programmi di studio che dovremo trattare nel prossimo futuro” - hanno detto sul palcoscenico i presentatori -, e l’Odissea sarà certamente uno di questi. Abbiamo iniziato già a leggere quest’opera di Omero dallo scorso anno, così abbiamo voluto ripercorrere il viaggio di Ulisse a modo nostro. Abbiamo esaminato i personaggi e i luoghi fantastici toccati da Ulisse durante l‘avventurosa navigazione per tornare ad Itaca, cercando di carpire in maniera insolita le loro caratteristiche. Una cosa è certa: è stato un modo molto divertente di apprendere il racconto epico e credo che non lo dimenticheremo facilmente. Il nostro è stato un vero e proprio laboratorio teatrale – hanno concluso i presentatori -: attraverso un casting abbiamo deciso gli interpreti dei vari personaggi, i ballerini per le coreografie, i coristi, e abbiamo ideato e realizzato efficaci accenni di scenografia”. Le due esibizioni degli alunni della “Falcomatà” sono avvenute tra le risa, gli apprezzamenti e gli applausi del folto pubblico intervenuto, dimostrando di sapere calcare le scene con la disinvoltura e l’ironia che contraddistinguono gli attori professionisti, sfoggiando abiti di scena egregiamente realizzati dalle famiglie che li hanno trasformati in divinità dell’Olimpo, e nei personaggi principali del poema, creando una suggestiva ambientazione dell’antica Grecia con, anche, la partecipazione straordinaria di “Omero” in persona.

Per le classi C e D, il soggetto teatrale del musical è stato ideato dall’insegnante Teresa Zaccuri, affiancata, nella realizzazione del progetto, dalle colleghe insegnanti Giusi Caminiti, Delia Di Stefano e Caterina Ielo. Per la A e B, la scelta adottata dalle insegnanti Rita Aloi, Ottavia Miggiano, Sonia Politi e Angela Serrao, è stata la libera rielaborazione di una parodia andata in onda tantissimi anni fa sui canali della Rai. Alle due rappresentazioni hanno poi, collaborato l’insegnante Francesca Marra e il signor Franco Scagliola. In seno al progetto è stata anche realizzata dagli alunni, nel corso dell’anno scolastico, una personale ed originalissima stesura dell’Odissea, con testi e disegni da loro prodotti. Soddisfazione e plauso all’iniziativa artistico-didattica è stata espressa dalla dirigente della scuola Falcomatà, dottoressa Serafina Corrado, presente ai due lavori teatrali, a conclusione dei quali ha rivolto un cordiale saluto di congedo agli alunni e alle loro famiglie.