Saracena. Un consorzio per produttori, intesa con Trematerra
Identità, produzioni tipiche, qualità della vita e sviluppo sostenibile. Un consorzio che riunisca i produttori delle Città dell’Olio. Obiettivo: tutelare l’olio extravergine di oliva prodotto nei territori calabresi e aumentare la capacità di penetrazione nei mercati nazionali ed esteri. Su queste priorità condivise si sono confrontanti, questa mattina (venerdì 8 giugno), con l’assessore regionale all’agricoltura Michele Trematerra in visita nella Città del Moscato Passito, il sindaco Mario Albino Gagliardi ed il consigliere delegato alla promozione del turismo montano Vincenzo Covello, in partenza entrambi per Monteriggioni (SI) dove si riunirà la giunta nazionale dell’Associazione.
Dopo l’edizione 2011 a Cosenza, sarà Vallefiorita, comune della provincia di Catanzaro, ad ospitare, quest’anno Il Girolio 2012.
Salgono dunque a 15 le “città dell’olio” calabresi.
Il sindaco Mario Albino Gagliardi, nella sua qualità di coordinatore regionale delle “Città dell’Olio” interverrò presso la sede operativa nazionale dell’Associazione. Il Primo Cittadino ha anticipato temi ed argomenti, questa mattina, all’assessore regionale all’agricoltura Michele Trematerra, in visita a Saracena.
Moscato di Saracena, presidi SLOW FOOD e recente istituzione della elaioteca regionale all’interno della quale ritagliare uno spazio, per la città di Saracena, da sempre impegnata nella promozione del consumo e della tutela dell’olio extravergine d’’oliva calabrese di qualità.
Di questo e di diversi altri argomenti hanno parlato inoltre il sindaco, il consigliere comunale Covello e l’assessore alla comunicazione ed alla promozione del turismo enogastronomico Giovanni Galiardi, presenti al brief con l’amministratore regionale. Trematerra ha manifestato massima disponibilità per portare avanti progetti ed iniziative volte a promuovere le produzioni tipiche del territorio.
Sono 10 i punti all’ordine del giorno della giunta che si riunirà oggi a Monteriggioni. Dopo le comunicazioni del presidente, si darà lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente. L’evento GIROLIO 2012 è il terzo punto sul quale si confronteranno i sindaci delle Città dell’Olio. A seguire, la relazione sullo sviluppo delle attività PSR 2007-2013, l’approvazione dell’analisi del bilancio consuntivo 2011, la delibera dei nuovi soci e dei recessi, la definizione della data e del luogo della prossima assemblea ordinaria e straordinaria, l’ipotesi delle modifiche statutarie e l’inserimento di una nuova tipologia di soci; la res tipica e varie ed eventuali.