Ospedale di Soveria Mannelli, il vicesindaco: “non si chiude, sarà rafforzato”
“Ottime notizie” secondo il vicesindaco di Soveria Mannelli (Catanzaro), Martino Filippo Garofalo e il capogruppo Udc della Comunità Montana Vittorio Angelo Montoro, scaturiscono dalla conferenza stampa sull’Ospedale civile della cittadina - alla presenza del Direttore Generale dell’Asp di Catanzaro Gerardo Mancuso e delle autorità locali.
Scongiurata la chiusura, Mancuso ha annunciato tutta una serie di potenziamenti che andranno a migliorare i servizi resi dalla struttura.
“La notizia più importante - hanno dichiarato Garofalo e Montoro - riguarda l’implemento di ben venti posti letto di lungodegenza. Ciò porterà complessivamente l’Ospedale a raggiungere i circa cinquanta posti letto, riacquisendo una importante funzione sanitaria”.
Nel dettaglio, il Direttore Generale dell’Azienda sanitaria catanzarese ha annunciato venti posti letto di lungodegenza, due posti letto in pronto soccorso per l'osservazione breve intensiva, ventiquattro posti letto di medicina generale e dodici posti letto di day surgery multidisciplinare.
“Un risultato ancora più importante in questi tempi di tagli e di chiusure”, ha affermato il vicesindaco. Gli annunci fatti in conferenza stampa, secondo Garofalo e Montoro, “sono il segno tangibile che la costante attenzione rivolta al nosocomio dall’Udc sia in sede locale che regionale ha dato i suoi frutti”. A questo proposito, i due politici soveritani hanno voluto ringraziare il Presidente del Consiglio regionale della Calabria Francesco Talarico “che da sempre ha tenuto in grande considerazione questo Ospedale, riconoscendone l’importanza per i servizi resi a un vasto comprensorio”.
Mancuso ha annunciato inoltre la consegna, a breve, di un nuovo ecografo di ultima generazione e di una unità mobile di rianimazione, oltre alla completa ristrutturazione del Pronto Soccorso che sarà dotato di ulteriori e nuove strumentazioni.