Catanzaro, Coldiretti: al via il mercato di Campagna amica
Molto atteso dai cittadini-consumatori della città capoluogo di regione, il calendario del mercato di Campagna Amica proposto dagli agricoltori della Coldiretti per l’acquisto diretto di prodotti del territorio si arricchisce di un nuovo appuntamento.
Con la collaborazione della Parrocchia Madonna di Pompei e del parroco mons. Pino Silvestre, farà tappa anche a Catanzaro martedì 12 giugno dalle 15 alle 20 e mercoledì 13, festività di San Antonio, dalle 10 alle 20 gli stand degli agricoltori prenderanno posto nel Piazzale antistante la Chiesa Madonna di Pompei nel quartiere Mater Domini pronti ad offrire alle famiglie una opportunità di acquisto nel segno della freschezza, genuinità, del gusto e della convenienza.
Questa iniziativa di vendita diretta - afferma il presidente di Coldiretti Catanzaro Sandra Pascali – consolida il nostro impegno e attenzione alle esigenze del mondo dell’impresa e del consumo. Regalandosi una passeggiata sarà possibile acquistare formaggi e salumi in arrivo genuini dagli allevamenti del territorio, ma anche miele, ortofrutta di stagione, olio, vino, conserve ed altri prodotti ‘Made in Calabria” proposti dagli agricoltori, in un filo diretto fra la campagna e le famiglie.
“Il Mercato di Campagna Amica rappresenta la vetrina per l’agricoltura è un’occasione per dire ai consumatori: comprate italiano, pretendete che gli alimenti che portate in tavola siano autenticamente made in Italy, dalla loro origine” – sottolinea il presidente di Coldiretti Calabria Pietro Molinaro. Con il Mercato mostriamo alle famiglie quale sia il volto, quale sia il valore aggiunto, della nostra agricoltura. E possiamo anche dimostrare che, all’origine, i prodotti agricoli hanno prezzi convenienti, ragionevoli”.
“E’ un modo per rafforzare il rapporto città campagna e il consumo di prodotti di qualità per una sana alimentazione in favore delle famiglie e delle imprese –aggiunge Sandra Pascali - e per questo puntiamo a far diventare l’evento un appuntamento fisso nel Comune. Oltre a garantire alimenti di qualità al giusto prezzo ai cittadini e reddito agli agricoltori, il Mercato di Campagna Amica punta a una vera e propria rivoluzione dei modelli di consumo, riportando al centro della spesa il concetto di stagionalità e di spesa di prodotti del territorio, con effetti positivi non solo sulle tasche ma anche sulla salute.