Successo al Motoraduno Nazionale d’Epoca “Strade Blu”

Crotone Attualità

Nei giorni 9 e 10 giugno scorsi si è svolto a Crotone il Motoraduno Nazionale d’Epoca “Strade Blu”, manifestazione a carattere turistico culturale riservata alle moto d’epoca. L’iniziativa è stata organizzata dal Moto Club Ugo Gallo Crotone e dalla Provincia di Crotone con il patrocinio del Comune di Crotone e del Coni Provinciale e con la collaborazione di Moto Club Scooter d’Epoca Lamezia Terme, Moto Club Santo Ianni Catanzaro, Vespa Club Rossano, Confcommercio-Fipe ed il Krò. Il motoraduno ha preso il via sabato pomeriggio con l’arrivo dei primi centauri presso la Lega Navale Italiana. Dopo le iscrizioni il gruppo motociclistico ha percorso le vie della città per il giro turistico ed ha concluso con la cena finale organizzata dal moto club. Domenica mattina il gruppo motociclistico si è ritrovato a Crotone, in piazza della Resistenza, dove sono stati ricevuti dal presidente del Comitato Provinciale del C.O.N.I., prof. Claudio Perri, per un saluto di benvenuto ai partecipanti e da Don Ezio Limina per la benedizione delle moto. In occasione dell’evento la Confcommercio-Fipe di Crotone ha allestito un buffet, offrendo ai partecipanti torte e vari dolci tipici. Dopo la colazione il gruppo motociclistico ha iniziato il giro turistico della città con destinazione finale Capocolonna, per la visita del Parco Archeologico e della Chiesa della Madonna. Al termine dei momenti culturali i partecipanti hanno gustato le pietanze tipiche locali previste nel menù del Ristorante “Don Antonio”.

Quindi sono seguite le varie premiazioni con in palio le splendide creazioni del maestro orafo crotonese Michele Affidato. Il trofeo riservato al “Conduttore con la moto più antica” (Trofeo Banca Popolare del Mezzogiorno) è stato consegnato a Fernando Pugliese del Moto Club Catanzaro in sella ad una Vespa Piaggio 125 cc. Cavi Esterni del 1951. Il gruppo del Moto Club Scooter d’Epoca Lamezia Terme ha vinto il premio riservato al gruppo pervenuto dalla località più distante (Trofeo Ultragas CM SpA), mentre il premio “Gruppo più numeroso” (Trofeo Leaderbeat) è stato assegnato al Club Auto Moto Story di Rossano. Il premio riservato al passeggero più giovane (Trofeo Centro Ottica Pupa) è stato vinto da Ugo Gallo, classe 2003, del Moto Club Ugo Gallo, mentre quello del conduttore più anziano (Trofeo Comitato Regionale C.O.N.I.) è stato assegnato a Fioramante Curto, classe 1932, appartenente al Moto Club Santo Ianni di Catanzaro. Il premio “Conduttore più giovane” (Trofeo Lorenti Eligio Autoricambi) è stato conferito a Caterina Mete (1979) del Moto Club Scooter d’Epoca Lamezia Terme ed il premio “Passeggero più giovane” (Trofeo Centro Ottica Pupa) è stato attribuito a Ugo Gallo (2003) del Moto Club Ugo Gallo Crotone.

In occasione del motoraduno il Presidente della Repubblica ha concesso al Moto Club Ugo Gallo una speciale medaglia per commemorare l’evento. Tra le curiosità, al Motoraduno era presente una Kawasaki 900 Z, di proprietà di Massimo Gallo, che è stata utilizzata per le riprese del film Romanzo Criminale. Al termine della manifestazione grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori per l’ottima riuscita della manifestazione. Il presidente del club, Fabio Gallo, ha così commentato: “Siamo molto soddisfatti per l’ottima riuscita della sesta edizione di “Strade Blu”, soprattutto perché i partecipanti hanno particolarmente apprezzato la formula da noi proposta che coniuga le moto storiche alla scoperta delle bellezze del nostro territorio e dei prodotti tipici locali. Un doveroso ringraziamento va a chi ha sostenuto e reso possibile la realizzazione di questo evento, in particolare al presidente della Provincia di Crotone, Stano Zurlo, che ha creduto in questa iniziativa sin dalle prime edizioni”.