Primo appuntamento con la II edizione dei “Martedì culturali di Arcade”
Prenderà il via martedì 19 giugno alle ore 19,00 il primo appuntamento della II edizione dei "Martedì culturali di Arcade", un ciclo di incontri esperienziali, denominato "Figure civili tra idealità e identità", promosso e organizzato dalla Libreria "Arcade Book & Look" di Catanzaro (Corso Mazzini, 89).
L'obiettivo del progetto è quello di mettere in contatto i diversi attori della comunità civile, intellettuali, professionisti, imprenditori, amministratori con alcuni autorevoli artisti che si propongono come i testimoni di un’esperienza, quale quella dell’arte, che al di là delle singole poetiche e convincimenti estetici è un punto d’osservazione privilegiato sul mondo e sulle relazioni che intratteniamo con esso. Insomma soggetti responsabili del loro mandato culturale e spirituale troppe volte disconosciuto o frainteso da preconcetti e suggestioni ancora romantiche o esistenzialiste. Il fine progettuale – afferma Marisa Citriniti Furriolo, art director della Libreria – sarà quello di far prevalere nei nostri incontri tra, le figure civili della società, quei caratteri di condivisione, virtù indispensabili per qualsiasi confronto autentico.
Tema di questo primo incontro è "Femminile Plurale" a cui parteciperanno tre note personalità dell'arte contemporanea: i proff.ri Simona Caramia, Teodolinda Coltellaro (critici) e Caterina Arcuri (artista).
Partendo dalla visione dell'opera video - "Genesi” - di Caterina Arcuri, si avvierà la conversazione tra Simona Caramia e Teodolinda Coltellaro.
Si trarranno, così, spunti di riflessione sul tema specifico, non mancheranno ulteriori stimoli e forme di dialogo che prenderanno "corpo" durante l'incontro, dall'esperienza artistica dei singoli relatori.
L'incontro culturale evidenzierà l'idea portante del progetto che è quella di concretizzare un proficuo messaggio di "idealità e di identità".
L'opera video di Caterina Arcuri (DVD 4’25’’), sarà fruibile in Libreria sino al 21 luglio 2012.