Rossano, turismo: I raduno moto d’epoca
Turismi, anche un’iniziativa sportiva può diventare un evento turistico per target diversi, mettendo in rete le diverse offerte: paesaggistica, enogastronomica, culturale, architettonica, etc. Così la proposta acquista un oggettivo valore aggiunto per l’ospite. Un metodo vincente ed esportabile, perché privilegia e fa fruire insieme i marcatori identitari di una Città e di un territorio.
Traduce questi obiettivi condivisi la concessione del patrocinio dell’Amministrazione Comunale al “Primo Raduno Moto d’Epoca Bizantino” in programma domenica 17 giugno 2012.
Il programma della manifestazione è articolato.
E’ previsto un primo appuntamento presso la sede del Club Auto Moto Story, in Via Aquitania,19 svincolo SS 106, alle ore 9.00. Qui in cui si effettueranno le iscrizioni, la consegna dei gadget e dei ticket colazione. Alle ore 10.30, partenza per il centro storico, raduno in Piazza Steri, con degustazione aperitivo. Alle ore 11.30, è prevista la visita alla cattedrale SS. Achiropita, per la benedizione dei mezzi. Si prosegue, poi, alle 12.30, verso la Presila rossanese. Alle 13.00 visita all’Abazia del Pathirion. Alle ore 13.15 pranzo in loco ed a seguire, alle ore 15.30 premiazione e saluti.
I premi saranno assegnati tenendo conto di criteri diversi: club più numerosi; moto più datata; vespa o Lambretta d’epoca “miglior restauro”; motociclo “miglior restauro”; miglior moto d’epoca originale.
Per permettere lo svolgimento dell’evento nella maniera più ordinata e sicura, un’ordinanza sindacale ha disposto per domenica 17 giugno, dalle ore 8.00 e fino alle ore 14.00, divieto di sosta nello spazio antistante lo stadio comunale Stefano Rizzo e sull’intera area di Piazza Steri e Piazza Duomo.