Tavolo tecnico porto di Vibo Valentia, sindaco soddisfatto

Vibo Valentia Attualità
Sindaco Nicola D'Agostino

“Dopo anni di parole finalmente si passa ai fatti, a riprova di chi pensa che l’Amministrazione guidata dal Sindaco Nicola D’Agostino, in questi anni, è rimasta ferma. Basti solo ricordare –a partire dalle azioni poste in essere nel passato e i cui frutti si spera di raccogliere a breve - lo smantellamento dei depositi costieri inutilizzati e sequestrati dalla Basalti e la conseguente liberazione delle zone demaniali dove insistono i capannoni e altro stabilimenti abbandonati. Ciò consentirà - ha precisato il Sindaco - di sbloccare diverse situazioni atrofizzatesi ormai da diversi anni”.

Un incontro tecnico fortemente voluto dal Sindaco Nicola D’Agostino e dal Comandante della Capitaneria Di Porto, Paolo Marzio, nel corso del quale, sono state letteralmente “Gettate le basi” per il tanto atteso rilancio del Porto di Vibo Marina. Si partirà con 10 milioni di euro ai quali se ne aggiungeranno ulteriori 10 milioni e 7 milioni, previsti per lo scalo e che serviranno per consolidare le Banchine commerciali “Bengasi”, “Buccarelli” e “Papandrea”.

Un rilancio che- ha dichiarato ing. Vampo dell’ufficio del Genio Civile Opere Marittime - “ partirà dal commercio” pur senza tralasciare l’altra importante aree di vocazione del Porto. Ed infatti - come esplicato nel corso dell’incontro al quale hanno partecipato anche i rappresentanti dell’Aspo, si porterà avanti il progetto che punta a costruire sul Molo “Malta” una passeggiata sopraelevata a cavallo del muro d’onda oltre a dei lavori che consentirebbero di mitigare l’insabbia nei pressi del molo foraneo.

Un intenso e lungo incontro al quale hanno preso parte alcuni consiglieri di maggioranza, a partire dal Consigliere comunale Antonio Schiavello, dal Consigliere Giancarlo Giannini, dal Consigliere Lorenzo Lombardo e dal Consigliere Stefano Luciano(gruppo Azione Democratica per Vibo) personalmente ringraziati dal Sindaco Nicola D’agostino che – ha inteso esprimere esprimere un pensiero da cittadino prima ancora che da Sindaco: “Ciò che stiamo presentando non solo riaccende la speranza dei moltissimi cittadini e di chi è nato e cresciuto in quello splendido giardino sul Mare ma, porterà a breve e trasformare la speranza in certezza con l’avvio dei lavori e la ricostruzione di una delle aree più belle del territorio vibonese”.