Regione. La Giunta ha istituito il Polo regionale per la promozione della lettura
La Giunta regionale si è riunita oggi – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - in una sede degli uffici regionali di Palazzo “Gemini” - Loc. Eliporto -, a Vibo Valentia, presieduta dal Presidente Giuseppe Scopelliti, con l’assistenza del Dirigente generale Francesco Zoccali. Su proposta del Presidente Scopelliti è stato approvato lo schema di protocollo d’intesa tra la Regione ed il “Panathlon International” di Reggio, per la diffusione della dichiarazione del panathlon sull’etica nello sport giovanile.
Su proposta dell’Assessore al Bilancio Giacomo Mancini è stato approvato l’assestamento del Bilancio 2012, privilegiando le emergenze calabresi relativamente al comparto del sociale e dell’occupazione. Tutto ciò, nell’ottica di dare risposte concrete e tangibili alle diverse problematiche che attengono a questi temi.
Su proposta dell’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri è stata deliberata l’istituzione del Polo regionale per la promozione delle politiche sulla lettura in Calabria. La sede sarà ubicata nel Convento di Santa Chiara a Vibo Valentia, presso il Sistema Bibliotecario Vibonese. La Calabria, che da anni è stata "maglia nera" nella lettura dei libri e dei giornali, ha visto aumentato il numero dei lettori, superando la Sicilia, la Campania e la Puglia. "E’ questo - ha detto Caligiuri - un segnale importante per lo sviluppo della democrazia e dell'economia nella nostra regione". Il Polo avrà il compito di coordinare le iniziative sulla promozione della lettura, sviluppare le biblioteche di eccellenza, organizzare e promuovere un calendario regionale delle manifestazioni e gestire il sito www.bibliotechedellacalabria.it.
Su proposta dell’Assessore al Personale Domenico Tallini, è stato approvato il Regolamento sulla mobilità interna del personale non dirigenziale della Giunta regionale.