Aggiudicati i lavori di messa in sicurezza del ponte sul fosso Caccavari in Montepaone
Il Presidente della Provincia di Catanzaro rende noto che è stata espletata la gara d’appalto per l’aggiudicazione dei lavori di rifacimento e messa in sicurezza del ponte sul Fosso Caccavari a Montepaone Lido. L’attuale struttura è stata danneggiata dalle intense piogge della notte tra il 22 e il 23 novembre 2011; soprattutto la spalla sinistra di valle è stata interessata dai danni ed è stata erosa e danneggiata dal flusso della corrente evidentemente eccezionale come l’evento meteorico che l’ha causato.
Il ponte attuale è realizzato con una struttura in muratura e pietrame di epoca risalente agli inizi del secolo scorso e non presenta, quindi, margini di sicurezza strutturale tali da garantirne sufficiente duttilità e resistenza a seguito di danni di tipo parziale come quelli subiti. Per tale motivo, nell’immediatezza dell’evento alluvionale, si era provveduto ad inibire immediatamente il transito.
Considerata l’importanza del bivio soprastante il ponte che è funzionale sia allo svincolo sulla SS 106 che una importante zona dell’abitato di Montepaone Lido sono state disposte immediatamente delle prove di carico sull’impalcato. Le prove, eseguite il 5 dicembre scorso, hanno dimostrato che la struttura, nella parte integra era in grado di assorbire le sollecitazioni di carichi importanti e, quindi, in accordo con le autorità comunali si è deciso di mantenere aperta al transito una parte della carreggiata (di monte). Tale soluzione ha consentito di minimizzare, fino ad oggi, i disagi che sarebbero derivati dalla completa chiusura dell’importante strada che corre sul ponte.
Vista l’importanza della infrastruttura su cui insiste l’opera, in un’area di intenso flusso di traffico, soprattutto nella stagione turistica, la celerità operativa era un fattore determinante. A pochi mesi dall’evento la Provincia ha redatto il progetto di rifacimento del ponte, reperito le risorse necessarie per l’appalto ed affidato i lavori (circostanza non semplice se si pensa che le nuove opere sono assoggettate a complesse norme di tipo ambientale, idrogeologico, sismico etc.). Per l’opera in questione si è reso necessario uno stanziamento di 490 mila euro per un importo a base d’asta di 377 mila euro. Le opere sono state aggiudicate alla impresa Romano Fo. Pa. Srl di Jonadi (VV) col ribasso del 33,816% per un importo contrattuale di 253 mila euro circa.
Il progetto prevede la ricostruzione della struttura del ponte in cemento armato e soletta in misto cemento armato e precompresso. Contemporaneamente sarà necessario intervenire nell’alveo del fosso cacca vari per adeguare la sezione idraulica del corso d’acqua. Ultimate le fasi di stipula del contratto si procederà alla consegna dei lavori che verranno eseguiti in stretto raccordo con l’Amministrazione Comunale di Montepaone considerato che dovranno essere minimizzati i disservizi in corso d’opera per il traffico locale che da qui a breve si incrementerà sicuramente per l’inoltrarsi della stagione turistica.
Ancora una volta, quindi, il presidente Ferro ha evidenziato come, pur costretta a districarsi nelle difficoltà generate da otto eventi alluvionali consecutivi nel corso delle ultime stagioni invernali, la Provincia di Catanzaro sta riuscendo a garantire notevoli risposte al territorio operando per il 90% con le sole proprie disponibilità di bilancio, e ha ringraziato il consigliere provinciale Massimo Rattà e il sindaco di Montepaone Franco Froio per l’impulso ed il contributo fattivo che hanno dato per l’avvio dell’opera e per l’attenzione costante che dedicano alla soluzione delle problematiche che investono il territorio, in piena sinergia con l’Amministrazione provinciale.