Conferenza dei servizi per il progetto Stralcio di 5 milioni di euro

Catanzaro Attualità

Le problematiche legate al completamento del porto di Casciolino e alla sua più immediata fruibilità sono state discusse dal sindaco Sergio Abramo con il comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Soverato, tenente di vascello Biagio Mauro Sciarra , e il responsabile dell’Ufficio locale di Catanzaro Lido, maresciallo Francesco Peluso. All’incontro hanno partecipato anche gli assessori ai lavori pubblici Vincenzo Belmonte e al patrimonio Filippo Mancuso.

I due comandanti hanno preso atto del bando per l'assegnazione in concessione demaniale provvisoria e temporanea di 5 pontili e servizio di ormeggio e disormeggio nel porto di Catanzaro, sollecitando alcune misure necessarie per la sicurezza: in particolare, la recinzione dell’area e l’installazione di apposita cartellonistica.

Sul piano più generale, nel corso della riunione si è parlato del completamento della struttura, sia con il progetto generale finanziato con 20 milioni di euro del Decreto Sviluppo, sia dello stralcio di 5 milioni di euro per la valorizzazione turistico-commerciale dell’approdo. A tal proposito, è stata confermata la data del 26 giugno per la conferenza dei servizi, promossa dal dirigente del settore patrimonio ing. Giuseppe Cardamone, per l’approvazione del progetto stralcio che permetterà di realizzare importanti opere.

Il comandante Sciarra ha offerto al sindaco Abramo la massima collaborazione sia per la gestione della fase attuale (l’assegnazione dei pontili) sia per quanto riguarda la gestione futura di una struttura che potrebbe fortemente crescere e determinare condizioni di sviluppo per la città capoluogo.