Reggio Calabria. Ragazzi in onda al Motonautica Day

Reggio Calabria Sport

Una splendida giornata di sole ha incorniciato, ieri, il successo del primo Motonautica Day tenutosi al porto di Reggio Calabria. L’iniziativa di promozione sportiva, rivolta ai giovani reggini dagli 8 ai 18 anni, è stata organizzata dallo Yacht Club Mediterraneo e dalla Lega Navale con la collaborazione della Delegazione provinciale della Federazione Italiana Motonautica (FIM).

Sulle acque del porto reggino, per la prima volta, protagonisti sono stati i ragazzi che hanno avuto la possibilità di provare, in tutta sicurezza, l’emozionante guida a bordo dei gommoncini-scuola della FIM. Con numerosi familiari al seguito, la maggior parte dei giovani era al suo primo approccio con le attività legate al mare.

In apertura, i saluti del delegato provinciale della FIM, Tiziana Filocamo e del responsabile regionale delle Leghe Navali della Calabria, Valerio Berti. “È stato emozionante – ha dichiarato Tiziana Filocamo – vedere le acque del porto animarsi per obiettivi diversi dal solito, al servizio dello sport e dei giovani allievi che hanno appreso quanto si può amare il mare nel pieno rispetto della sicurezza e delle regole della navigazione”. “E' la prima volta – continua Filocamo – che questo avviene grazie alla disponibilità del comandante della Capitaneria di Porto, Gaetano Martinez, profondo conoscitore delle attività legate allo sport, il quale ha accolto con positività l'iniziativa”. L'auspicio di Tiziana Filocamo è quello di dare seguito ad altre iniziative di questo genere, oltre ai corsi che lo Yacht Club Mediterraneo svolge durante tutto l’anno. “Per avviare una vera e propria cultura del mare tra i nostri ragazzi – ha concluso la delegata provinciale FIM – cercheremo di organizzare dei corsi insieme agli istituti scolastici che ne faranno richiesta”.

Suddivisi in tre gruppi a rotazione, i ragazzi hanno trattato con il tenente della Capitaneria di Porto Fortunato Soriano, argomenti legati alla sicurezza in mare e insieme al vicepresidente della Lega Navale reggina, Giuseppe Caratozzolo, hanno potuto apprendere ed impratichirsi con i nodi marinari. Infine, dotati di casco e giubbotto salvagente, con l’ausilio dell’istruttore federale FIM, Domenico Pugliatti, hanno guidato il gommoncino in acqua sotto la stretta sorveglianza degli uomini della Guardia Costiera, presenti sia con le unità di terra che in mare, con l’imbarcazione di servizio. Al termine della giornata, stanchi ma soddisfatti, genitori e figli hanno lasciato la sede della Lega Navale felici di aver conosciuto nuove realtà sportive come quella dello Yacht Club Mediterraneo e di aver vissuto un’appassionante esperienza marinaresca.

Fondamentale per la coordinazione delle attività è stato il supporto del maresciallo della Capitaneria di Porto Carmelo Pugliese, del tecnico federale FIM Salvatore Comito e dei docenti di educazione fisica Fabio Sergi e Luigi Federico (L.M. “Tommaso Gulli” – RC), Pasquale Ocello (L.S. “Leonardo Da Vinci” – RC) e Katia Romeo (S.M. “Vittorino Da Feltre”) coach della Lumaka Basket.

Notizia correlata