Luzzi, esercitazione protezione civile in uno dei comuni più sismici d’Italia

Cosenza Attualità

Si terrà domani, mercoledì 20 Giugno alle ore 17:00 l’esercitazione, “La protezione civile nelle abitazioni”, di tipo sismico che si terrà nella contrada Immilano. L’evento simulato è di tipo “b” (225/92, art. 2 e D.L.L. 112/98), quindi un “evento naturale connesso con l’attività dell’uomo, che per natura ed estensione comporta l’intervento coordinato di più enti o amministrazioni competenti in via ordinaria”.

Tale esercitazione consente di verificare l’efficacia del Piano d’emergenza del Comune di Luzzi, attuando i modelli di emergenza a scala Comunale. Il documento d’impianto redatto dai Tecnici dell’associazione Tutela Civium, e dai funzionare comunali del Servizio di protezione Civile intende far conoscere alla Popolazione il Piano di emergenza di protezione civile e testare la risposta della struttura comunale di protezione civile in caso di Emergenza.

Si evidenzia che in questo primo incontro verrà preso in considerazione un evento scala emergenza sismica 2:

2) SCOPO DELL’ESERCITAZIONE

a) valutare l’efficienza dell’apparato operativo del comune di Luzzi e le risposte dei Responsabili delle funzioni di supporto nel reperimento delle risorse umane e delle attrezzature, la gestione della viabilità a seguito dell’evento sismico

b) incrementare e valutare la capacità delle istituzioni e dei Volontari a lavorare in sinergia, cercando di superare i limiti dettati dall’appartenenza e mantenendo la coesione necessaria al raggiungimento degli obiettivi;

c) svolgere, in corso di esercitazione, anche attività pratica di istruzione sull’approccio comportamentale con i cittadini.

3) OBIETTIVI

  1. Verifica della funzionalità di attivazione dell’unità di soccorso.
  2. Verifica delle comunicazioni tra centro operativo comunale e operatori sul territorio.
  3. Verifica dei tempi di comunicazione tra le diverse Componenti e Strutture Operative che partecipano all’esercitazione.
  4. Verifica delle modalità di messa in sicurezza ed assistenza alla popolazione.
  5. Verifica della viabilità in condizioni di emergenza.