Rinvenuta una piantagione di canapa indiana nel comune di Bianco
Alle ore 21 circa, di ieri 19 giugno 2012, i militari della stazione carabinieri di Africo Nuovo e dello squadrone eliportato cacciatori Calabria, in località Sant’Anna, Agro del comune di Bianco, hanno rinvenuto una piantagione di canapa indiana composta da 198 piante di altezza variabile tra il metro e metro e mezzo. La piantagione di cui sopra era stata innestata in una piazzola ricavata all’interno di un canneto.
Nonostante tutte le accortezze del caso, la piantagione non è passata inosservata ai militari dell’arma che, appostatisi nei pressi della stessa, hanno colto in flagranza di retato Domenico Talia, Leo Morabito, Francesco Salinitro, mentre erano intenti ad innaffiare le piante mediante dei secchi pieni di acqua. A quel punto sono scattate le manette ai polsi dei tre che attualmente si trovano rinchiusi nel carcere di Locri a disposizione della autorità giudiziaria. Le 198 piante sono state distrutte sul posto a mezzo fuoco, ad eccezione di 10 che, opportunamente repertate, saranno utilizzate per esami di laboratorio.
Dall’inizio della stagione estiva, questo è il secondo colpo messo a segno dai carabinieri di Bianco e dai cacciatori di Calabria nell’ambito dell’azione di contrasto al fenomeno delle piantagioni di cannabis indica; ricordiamo l’arresto compiuto dai militari dell’arma lo scorso 9 giugno 2012, in occasione del quale fu rinvenuta una piantagione composta da 75 piante in c.da Maglia – Agro del comune di Bianco.