Catanzaro, incontro sull’accoglienza dei minori stranieri
“L’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati nell’ambito dell’Emergenza Nord Africa e l’Avviso 2/2012 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “E’ questo il tema dell’incontro di approfondimento a cura della Segreteria Tecnica del
Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati in programma venerdì prossimo 22 giugno alle ore 9,30, nella sala conferenza Centro Polivalente giovanile di Via Fontana Vecchia,50. L’iniziativa si avvale della collaborazione di Anci Calabria e del Comune di Catanzaro che sarà rappresentato dall’assessore alle Politiche sociali, Caterina Salerno. La quale, porterà i saluti dell’Amministrazione ai partecipanti.
L’incontro sarà sviluppato illustrando l’esperienza delle attività di pronta accoglienza realizzate in base alle Linee Guida Operative del Programma, con specifici approfondimenti sui percorsi di integrazione quali l’affidamento familiare e l’inserimento socio-lavorativo. Saranno inoltre spiegate le recenti modifiche alla normativa riguardante la conversione del permesso di soggiorno al compimento della maggiore età e la procedura prevista per la richiesta di parere al Comitato per i minori stranieri, oltre alle modalità di rendicontazione delle spese per l’accoglienza realizzata nell’ambito dell’Emergenza Nord Africa.
Uno spazio specifico, a cura del Servizio centrale del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati-Sprar, sarà dedicato ai percorsi di protezione internazionale per i minori richiedenti asilo.
Infine, sarà illustrato l’avviso n. 2/2012 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 127 lo scorso 1° giugno, per il finanziamento di interventi finalizzati all’inserimento socio-lavorativo di minori stranieri non accompagnati da realizzare nelle Regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia) e al quale avviso possono partecipare i Comuni da soli o in partenariato.