Torna “Campo giovani”: a Lamezia Terme dieci ragazzi saranno Vigili del Fuoco
Andrà avanti fino a sabato 30 Giugno l’edizione 2012 del “Campo giovani”, l’iniziativa che permette a dieci ragazzi e ragazze provenienti da diverse regioni d’Italia di vivere da protagonisti, in Calabria, il mondo dei Vigili del Fuoco.
Ospitato dal centro regionale di Lamezia Terme, “Campo giovani” consente ai giovani ospiti di conoscere le basi di temi cruciali come l’orientamento e la cartografia, la sicurezza antincendio, la gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro, il primo soccorso, i rischi domestici e ambientali. Ma il grande merito dell’iniziativa è quella di non limitarsi alla teoria, ma di sposarla con una buona dose di pratica.
Il programma si apre infatti presso il Comando di Vibo Valentia con una giornata tipo in una struttura operativa. I ragazzi scendono poi direttamente in campo: sono impegnati in simulazioni di salvataggio di canoisti nel fiume Lao; apprendono nozioni di autoprotezione in ambiente acquatico e alcune tecniche tipiche del soccorso speleo alpino fluviale. Il tutto sotto la guida e la supervisione di istruttori qualificati che garantiscono il massimo livello di sicurezza.
L’iniziativa, promossa dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco in collaborazione con quello della Gioventù, si rivela ogni volta un’incredibile occasione di arricchimento per i ragazzi ma anche per i Vigili stessi che li accompagnano in questa avventura.