Accademia Karate Crotone, consegna delle prime cinture

Crotone Sport

La rassegna del Gran Gala dell’Accademia Karate Crotone ha visto partecipi il gota delle Autorità cittadine con a capo S.E. il Prefetto, che hanno presenziato all’intera serata sottolineando in diversi momenti le valenti prerogative insite nel karate. Ad aprire la manifestazione la mascotte, il piccolo Gaetano, poco più di un anno, che ha fatto gioire tutti con la sua apparizione in kimono del karate mentre a seguire dopo la sfilata di rito ci sono stati i ragazzi e le cinture nere che hanno regalato veramente un grande spettacolo facendo vedere al pubblico tutti gli aspetti del karate: le tecniche di difesa, le abilità nei calci, le armi, le acrobazie, il karate sportivo e quello prettamente marziale.

In questa sede Domenica e Lia Viola, Serena Galea ed Isabella Facciolo hanno fatto da specchio alle cinture nere eseguendo una applicazione reale dei movimenti proposti dalle cinture nere mentre Orlando Zannino,Michele Iuele e Fabrizio Pulvirenti hanno dimostrato tecniche di autodifesa. tra gli altri le atlete Danila ed Ilaria Migliarese ed Alessandra Loiacono, si sono esibite presentando una serie di esercizi effettuati con le Bandiere mentre Sonia Nino e Domenico Borello si sono esibiti nei Bo ( bastone lungo) antica arma tradizionale con i quali hanno dimostrato le tecniche, l’uso pratico e virtuosismi che hanno strappato un applauso totale. A loro han fatto seguito i bambini in una dimostrazione di grande effetto scenico proponendo il karate dal punto di vista moderno. Una simpatica e reale dimostrazione che ha proposto una serie di figure effettuate con i ventagli facendo da cornice all’esecuzione ritmata del piccolo Francesco Sorrentino.

A chiudere questa prima parte la consegna da parte delle Autorità presenti quali il Prefetto dott. Panìco, il Colonnello Iacono, l’onorevole Dattolo, il presidente della Provincia Zurlo ed il Presidente del coni Provinciale nonché Assessore comunale Perri, dei riconoscimenti ai Maestri: Francesco Migliarese, Coordinatore attività Giovanile; Rosario Stefanizzi, Coordinatore Attività Agonistica di Alto Profilo; M° Luigi Galea, Coordinatore Attività Amatoriale; Luigi Migliarese, Responsabile attività agonistica Esordienti; al Consigliere AKC Salvatore Cimino ed all’arbitro Nazionale Antonio Oliverio. I maestri a loro volta hanno premiato i collaboratori: Orlando Zannino, Vincenzo Malara, Pierluigi e Danila Migliarese, Raffaella Buono, Alessandra Loiacono e Stefania Migliarese. Molto bella ed apprezzata l’esecuzione sincronizzata dei bambini a cui ha fatto seguito una spettacolare dimostrazione di Fabio Greco che si è scatenato in una girandola di tecniche di karate miste ad entusiasmanti forme di acrobazia.

Lo scenario in cui è avvenuta la manifestazione è stato suggestivo e coinvolgente ed in questo contesto ancora una volta le Autorità presenti hanno consegnato le prime cinture ai bambini. Prossimamente pubblicheremo la consegna delle cinture più alte che fanno da cornice al conseguimento della unica Cintura nera consegnata nella serata:quella di Adelmo Morgeri.