Morano Calabro. Assegnati 50.000 euro per il campo sportivo “G. Scorza”

Cosenza Attualità Pino Rimolo

Il sindaco di Morano Francesco Di Leone e il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, siglano un protocollo d’intesa per il “completamento e la messa in sicurezza del campo sportivo Gaetano Scorza”. 50.000 euro l’importo che l’Ente bruzio assegna all’antico e prestigioso centro del Pollino “per migliorare la qualità urbana e accrescere la rete di servizi a disposizione dei cittadini”.

Dal lontano maggio 2006 ad oggi, la struttura è stata gradualmente provvista di nuovi spalti e spogliatoi, illuminazione per incontri in notturna, recinzione e quanto altro necessario per consentire lo svolgimento di regolari sfide e manifestazioni culturali. E’ inoltre divenuta, grazie alle sinergie avviate, un collettore di proposte composite e articolate. Aventi finalità promozionali in senso ampio. Con al centro sempre la persona e la ricerca del suo benessere psicofisico.

L’attuale stanziamento provinciale sarà impiegato per perfezionare il rettangolo di gioco, in particolare dotandolo di un adeguato ed efficiente sistema drenante, che sia capace di evitare accumuli di acque piovane, sovente causa di impedimento e disagio per le stesse attività agonistiche. Si apporterà un ulteriore sostanziale potenziamento organico all’impianto, implementando le condizioni per uno sviluppo più armonico e in tutta sicurezza dello sport, inteso nell’accezione più nobile, quale scuola di vita e paradigma di sacrificio e lealtà.

“Si tratta – dichiara compiaciuto l’assessore allo Sport, Berardino Gagliardi – di un importante passo avanti nell’ottica di un completo e definitivo recupero e messa in sicurezza del complesso. Una iniziativa che si posiziona nel già ricco mosaico di opere realizzate. L’obiettivo è ambizioso: riportare il glorioso “G. Scorza” ai fasti del passato, restituendogli la dignità che merita e il grande valore aggregativo e sociale che intere generazioni gli hanno riconosciuto”. E proprio a loro, alle nuove e vecchie generazioni, agli amanti dello sport, ai moranesi diciamo di continuare ad avere fiducia nel nostro lavoro; a seguirci e a starci vicino, per conseguire insieme traguardi ancor più apprezzabili e significativi. Mi preme in questa circostanza ringraziare la Provincia di Cosenza, nelle persone del presidente On. Mario Oliverio e dell’assessore Pietro Lecce, per la fattiva e concreta attenzione che mostrano nei confronti della nostra comunità: solo così, con un impegno condiviso e mutuato, possiamo sperare in un futuro più giusto e solidale per tutti”.