Trofeo nazionale Libertas “città di Pitagora”
Un successo insperato, una manifestazione che alla sua prima edizione ha mostrato una partecipazione che ha sorpreso gli stessi organizzatori. In un impianto gremito in ogni ordine di posto, il nuoto è stato il grande protagonista esprimendo qualità tecniche e aggregative e mostrando come ci si possa confrontare rispettando quei valori che lo sport impone. Oltre 100 atleti di tutte le età hanno dato vita ad una kermesse interessante e qualitativamente di ottimo livello. Alla fine della manifestazione la vittoria per società in classifica generale è stata ad appannaggio della Kroton Nuoto che, applauditissima, ha alzato il 1° Trofeo “Città di Pitagora” con il suo tecnico Roberto Fantasia che continua ad inanelare successi ed ottimi piazzamenti con il suo gruppo di ben 46 atleti in un 2012 da incorniciare. Ottima seconda la R.N. Auditore società più incline alla pallanuoto ma che riesce ad esprimersi al meglio anche nel settore nuoto con i suoi piccoli atleti.
Nelle parole del Presidente Provinciale Libertas Giuseppe Frisenda tutta la soddisfazione per la riuscita della manifestazione "Nel 2012 la Libertas ha organizzato molteplici eventi sia di carattere sociale che sportivo-agonistico. La nostra funzione è quella di promuovere lo sport con la “esse” maiuscola guardando ai ragazzi come patrimonio del futuro e cercando di diffondere quei valori di rispetto delle regole e sano agonismo che sono alla base di ogni pratica sportiva che si rispetti. Il successo di questo evento ci da la carica giusta per proseguire su questa strada irta di difficoltà ma quando si riesce a vivere giornate come quella di oggi, tutto si dimentica pensando a ciò che si potrà organizzare per il futuro".
A margine della manifestazione una esibizione del gruppo Master della Lacinia Nuoto, la premiazione della squadra giovanile Under 15 della R.N. Auditore vincitrice del Campionato Regionale di Pallanuoto e pronta a disputare le semifinali nazionali per il Titolo Italiano alla fine del mese, la targa ricordo al piccolo nuotatore Daniele Buzzurro, sempre della R.N. Auditore, primo classificato al Trofeo delle Regioni di Montecatini nei 50 rana ed un riconoscimento ai nuotatori della Kroton Nuoto Emanuele Buzzurro, Ilaria Fonte, Camilla De Meo convocati con la rappresentativa calabra ai Campionati Italiani Esordienti di Rovereto. Un bel week and di sport targato Libertas, da riproporre con nuove idee nel 2013 per far diventare il Trofeo Città di Pitagora un appuntamento di riferimento nel panorama natatorio nazionale.