Camera Commercio Crotone. Presentato lo strumento finanziario “Mezzanine Financing”
Si è tenuto ieri presso la Camera di Commercio di Crotone, un seminario informativo dedicato alla nuova misura della regione Calabria denominata “Mezzanine Financing”.
Ha aperto i lavori il Presidente della Camera di Commercio, Vincenzo Pepparelli. Il Presidente, dopo aver ringraziato i presenti e presentato i relatori, ha posto l’accento sull’importanza dei diversi incontri che si stanno svolgendo presso l’ente camerale a favore del tessuto produttivo locale e, con l’occasione, ha voluto richiamare l’attenzione pubblica sulla paventata soppressione dell’ente Provincia che porterebbe con sé anche la chiusura di molti altri enti legati al territorio, tra i quali la stessa Camera di Commercio, la Prefettura, la Questura, l’Ufficio del Catasto, ecc. Pepparelli, ha sottolineato come questa eventualità isolerebbe ulteriormente il territorio provinciale già provato dall’attuale stato di crisi e dalla mancanza di infrastrutture e reti di comunicazione in genere.
Ad introdurre la misura comunemente denominata “prestito mezzanino”, è stato Francesco Marano del dipartimento delle Attività Produttive della Regione Calabria. Dopo un breve excursus sulle misure messe in campo dalla Regione a favore delle imprese, già presentate presso l’ente camerale, Marano ha illustrato le linee guida, evidenziando che si tratta di un ottimo strumento finanziario per tutte quelle aziende “sane” che vogliano realizzare progetti di sviluppo aziendali e che presentino determinate caratteristiche. Gli aspetti tecnici sono stati illustrati dettagliatamente da Giuseppe Frisini di Fincalabra Spa, Società Finanziaria Regionale per lo Sviluppo Economico della Calabria, soggetto gestore del bando.
La misura è rivolta alle società di capitali (Spa, Sapa, Srl), costituite da almeno tre anni, che presentino degli indici di bilancio positivi e che siano in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali o agli obblighi fiscali e tributari. Frisini ha sottolineato che le caratteristiche fondamentali del “mezzanino” sono l’assenza di richiesta di garanzie reali ed un tasso di interesse notevolmente più basso rispetto a quello di mercato. Il finanziamento è concedibile nella misura del 70% delle spese complessive ritenute ammissibili per un importo che va da un minimo di 150 mila euro ad un massimo di 750 mila euro.
Le domande di finanziamento potranno essere presentate a partire dal prossimo 12 luglio utilizzando la modulistica presente, unitamente al bando, sul sito della Regione Calabria www.regione.calabria.it o su quello di Fincalabra www.fincalabra.it .