Unical, presentazione nuova identità visiva e segnaletica Orto Botanico

Cosenza Attualità

Sarà presentato lunedì 9 luglio il progetto della nuova identità visiva e della segnaletica dell’Orto Botanico d’Ateneo.

L’iniziativa, che intende favorire la fruibilità delle collezioni dell’Orto Botanico mettendo in evidenza il valore del patrimonio naturalistico calabrese, è stata sviluppata e realizzata grazie alla collaborazione tra il Museo di Storia Naturale della Calabria ed Orto Botanico ed il Laboratorio di Filosofia del Linguaggio coordinato dal prof. Daniele Gambarara, nell’ambito della linea di ricerca sul design della Comunicazione (Descal), condotta da Aldo Presta.

Il progetto si è sviluppato attraverso diversi step che hanno preso il via con un workshop di due giorni nel corso del quale gli studenti hanno elaborato le diverse proposte comunicative e grafiche. Una volta individuato il tema creativo da sviluppare, è stato costituito un team di progetto - formato da un gruppo di studenti provenienti oltre che dal Corso di Laurea in Comunicazione e Dams e dalla Laurea Specialistica in Teoria della Comunicazione e Comunicazione pubblica, anche da altri corsi di Laurea dell’UniCal – che s’è occupato dell’aspetto esecutivo in stretta collaborazione con gli operatori dell’Orto.

Alla fine di questo percorso è stata realizzata la nuova identità visiva dell’Orto Botanico che comprende un nuovo marchio, la segnaletica direzionale, i cartelli didattico-divulgativi e informativi ed il sito web.

La presentazione dell’iniziativa sarà preceduta, alle ore 9, da una visita guidata dell’Orto Botanico. Alle 9.45 il progetto sarà illustrato nel dettaglio dal rettore Giovanni Latorre, dai professori Brandmayr e Gambarara e dai dottori Passalacqua, Presta e Bernardo.