Quattro nuovi Commissari Capo nel Corpo Forestale di Reggio
Nella mattinata del 4 luglio, dopo aver prestato il giuramento di rito presso il Comando Regionale, quattro nuovi Commissari Capo hanno preso servizio presso il Comando Provinciale del Corpo forestale dello Stato di Reggio Calabria.
Si tratta di funzionari provenienti dal III Corso di formazione “Fiume Arno”, tenutosi a Roma presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, sotto la direzione della Scuola Superiore di Polizia, in concomitanza con lo svolgimento di analoghi corsi di formazione di Commissari della Polizia di Stato.
Il Corso si è concluso, lo scorso 28 giugno, all’esito di un impegnativo percorso formativo di durata biennale, nell’ambito del quale, oltre ad approfondire numerose discipline di interesse professionale, i Commissari hanno conseguito, altresì, un Master in Scienze della Sicurezza Ambientale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “ Sapienza”.
L’importante potenziamento della dotazione organica del Comando Provinciale di Reggio Calabria fa seguito, anche, al recente Protocollo di intesa siglato dal Corpo forestale dello Stato con la Direzione Nazionale Antimafia, che prevede una collaborazione permanente del personale del Corpo con le Direzioni Distrettuali Antimafia, ai fini di un più efficace contrasto ai reati in materia agroalimentare ed ambientale posti in essere dalla criminalità organizzata.
A tale scopo, è stata, altresì, disposta l’assegnazione di ulteriori risorse umane presso il Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale del Comando Provinciale di Reggio Calabria, nonché presso i Nuclei Investigativi di altri Comandi Provinciali maggiormente interessati al contrasto di tali fenomeni criminosi.
La recente assegnazione al Comando Provinciale del Corpo forestale dello Stato di Reggio Calabria dei quattro Commissari Capo consentirà di incrementare l'attività operativa e di controllo del territorio dei Comandi Stazione ricadenti nel territorio provinciale..