Comune di Isola Capo Rizzuto, cambiamenti sulla viabilità
Con l’arrivo della stagione estiva sono stati predisposti -si legge in una nota del comune di isola Capo Rizzuto- alcuni interventi di modifica ed adattamento della viabilità stradale nel territorio di Isola Capo Rizzuto. Il Comandante della polizia municipale, di concerto con l’assessore alla Viabilità Domenico Bruno, ha emesso una serie di ordinanze che modificano alcuni aspetti della viabilità comunale rendendola più agevole e fluida. Due di queste ordinanze hanno una finalità stagionale (e quindi sono limitate al periodo estivo) e riguardano le località Capo Rizzuto e Le Castella.
La prima dispone la modifica della viabilità in località Capo Rizzuto per la stagione estiva. Al forte aumento di turisti, che praticamente triplicano la popolazione di Isola nei mesi estivi, corrisponde la circolazione di un numero maggiore di autovetture. Per contro, però, in alcune zone si intensifica la presenza di persone che si muovono a piedi. Dunque l’ordinanza istituisce, dal 26 giugno al 15 settembre, il divieto di circolazione per tutti gli autoveicoli e motoveicoli dalle ore 18.00 alle ore 01.00 su piazza Ogigia, dall’incrocio con via isola di Tyris, e fino alla Torre Vecchia; la stessa dispone inoltre che sia interdetto l’accesso da tutte le vie che intersecano via Isola di Tyris e via lungomare, ed istituisce un divieto di transito, con esclusione dei residenti, su tutte le traverse che collegano via capo bianco alla via adiacente la spiaggia (lungomare).
Ancora più incisiva la misura adottata in località Le Castella, dove per favorire il passeggio e lo shopping sul corso principale (via Duomo), garantendo tranquillità a tutti i pedoni, il Comandante della Polizia Municipale ha disposto l’istituzione di un’isola pedonale, con conseguente divieto di accesso e di sosta per tutti i veicoli su tutta la via Duomo, fino a piazza Uccialì compresa, limitandola però alle ore di maggiore intensità, quali quelle serali in cui i turisti (e non), si riversano sul corso per una passeggiata.
L’istituzione dell’isola pedonale è stata possibile anche grazie al parere favorevole espresso dalla Provincia di Crotone, per come previsto dal codice della Strada, quale Ente proprietario della strada, che in tempi solleciti ha aderito alla richiesta del comandante Iorno, che ha così potuto procedere all’emissione della relativa ordinanza ed alla predisposizione di tutta a segnaletica. Le restanti ordinanze non hanno carattere stagionale ma sono permanenti ed hanno finalità logistiche e tecniche diverse dalla precedenti.
Una istituisce l’area pedonale sulla Piazza del Popolo, così di fatto impedendo il transito degli autoveicoli che altrimenti stavano danneggiando la nuova pavimentazione posata nel corso della recente ristrutturazione della Piazza. In più, l’area libera dal transito o dalla sosta dei veicoli rende la piazza maggiormente fruibile a tutti i pedoni.
Un’altra regolamenta la viabilità sulle nuove rotonde di via Pietra Anastasi e strada Bonnaci, in località Capo Piccolo. Questa zona, infatti, è stata di recente interessata da lavori di adeguamento stradale, ed in particolare dalla realizzazione di una rotonda sulla strada denominata Pietra Anastasi, e di uno spartitraffico sulla strada denominata Bonnaci. Due “novità” che ovviamente impongono una nuova regolamentazione del traffico. Pertanto l’ordinanza istituisce la direzione obbligatoria di immissione in rotatoria, sulla via Pietra Anastasi, all’altezza della nuova rotatoria; il divieto di accesso all’altezza dell’incrocio tra la strada Pietra Anastasi con la corsia di immissione proveniente dalla strada Bonnaci, nel tratto antecedente la rotatoria; istituisce la direzione obbligatoria sul lato destro dello spartitraffico realizzato sulla strada Bonnaci; l’obbligo di fermarsi e di dare la precedenza ai veicoli provenienti dalla via Pietra Anastasi che si immettono sulla strada Bonnaci.
Ancora un’altra ordinanza regolamenta la circolazione su via Carmine, nel tratto compreso tra Corso Vittorio Emanuele e Piazza Carmine dove è stato istituito il divieto di sosta su ambo i lati della carreggiata. Istituito anche il divieto di accesso su Corso Vittorio Emanuele, all’altezza dell’incrocio con piazza Santa Caterina, per tutti i veicoli che procedono nella direzione verso via Plebiscito. Istituito, infine, il divieto di accesso su Corso Vittorio Emanuele, all’altezza dell’incrocio con via Carmine, per tutti i veicoli che procedono nella direzione verso Vico III Chianche.
A questi primi interventi ne seguiranno altri nei limiti delle risorse disponibili, atteso che alla regolamentazione su carta poi deve seguire l’adeguamento della segnaletica, con conseguenti costi che però, in questo caso, non incidono sul bilancio comunale, come ci tiene a ribadire il Comandante Iorno, essendo spese totalmente finanziate dai proventi contravvenzionali, nell’ottica della massima razionalizzazione tra spesa e servizio reso.