Cosenza: Textile Art - Ardite Trame nella pittura (Aspettando Ulisse) di Nina Gonzalez
Sarà fruibile dal 5 al 14 luglio, presso la Galleria Museale Santa Chiara a Cosenza, l’esposizione Textile Art - Ardite Trame nella pittura (Aspettando Ulisse) di Nina Gonzalez, col patrocinio della Provincia, nel cui ambito sono previsti incontri e dibattiti con diverse associazioni di categoria e ordini professionali, dedicati ad un approfondimento della tecnica applicata dall’artista che ben si presta ad indagini sull’arte contemporanea, nelle sue tematiche antropologico-esistenziali. Cinque gli appuntamenti: dopo quelli di venerdì 6, lunedì 9, rimangono quelli di domani, mercoledì 11, giovedì 12, venerdì 13.
Gli incontri fortemente voluti dall’artista e dagli organizzatori sono stati proposti in egual modo alle associazioni presenti sul territorio della provincia di Cosenza, ai cittadini ed ai turisti che nei giorni indicati possono godere del magnifico centro storico della città. In tale occasione la Galleria Museale è stata totalmente allestita con le opere dell’artista che presenta per la prima volta la sua intera collezione. All’interno delle giornate a tema si allestiranno dei tavoli di discussione, ogni tema sarà trattato da un comitato scientifico esperto sull’argomento con la presenza di specialisti nel settore. Da ogni incontro verrà redatta una recensione la cui finalità sarà quella di offrire un arricchimento all’ identità e allo stile artistico di Nina Gonzalez. Il primo tavolo dal titolo “trame di arte” animato dalla storica dell’arte Anna Cipparrone e da diversi professionisti legati allo studio delle lavorazioni più tradizionale dei filati ha percorso il lavoro dell’artista che, nelle sue realizzazioni, inevitabilmente parte da un impianto legato alla cultura locale colombiana per poi approdare, attraverso una attenta sperimentazione e ricerca a soluzioni totalmente innovative frutto di un viaggio senza tempo che rendono le sue opere uniche nel loro genere. Al dibattito sono intervenuti anche il Critico d’arte Gianfranco Labrosciano, l’Architetto Spada, la Storica dell’Arte Stefania Bosco, lo Storico Stefano Vecchione, l’Artista Ivana Russo e giovani artisti come Alessandro Fonte e Shawnet. Il secondo tavolo dal titolo “ Numero Aureo nell’arte” ha proposto il caratteristico equilibrio armonico evidente protagonista nelle opere della Gonzalez. Gli esperti hanno trattato argomenti come la Divina Proporzione che sta alla base di molte regole e di molti aspetti della vita ed anche alla base di tutte le creazione artistiche. Nella terza giornata, Mercoledì 11 Luglio, alle ore 18,30 si parlerà di “ Storia, diagnostica e restauro”, con moderatrice Alessandra Carelli ed il Comitato scientifico composto dall’artissta Nina Gonzalez, Stefania Bosco, Storico dell'arte Ministero per i beni e le Attività Culturali, dottorando ricerca diagnostica per i beni Culturali UNICAL, Pietro Dalena, Professore ordinario storia medievale Università della Calabria, Giuseppe Chidichimo, Professore ordinario Università della Calabria, Presidente DIARCO.
Il terzo tavolo dal titolo “Storia, diagnostica e restauro” ripercorrerà attraverso tre studiosi dell’Università della Calabria la storia del tessuto, attore principale delle opere della Gonzalez. In questa sezione l’approccio è più storico, i percorsi dell’artista per approdare al risultato materico desiderato verrà affiancato attraverso l’intervento del prof. Dalena dai primi viaggi della materia e quindi dei tessuti quando nel medioevo venivano trasportati dall’oriente verso i porti occidentali. Gli affascinanti viaggi ci condurranno poi attraverso il racconto della Dott.ssa Bosco all’uso dei tessuti in campo artistico dalle origini fino ai giorni nostri spiegando anche come questi spesso nella loro consistenza materica abbiano influenzato un tipo di uso o meno. Si conclude con un intervento sulla diagnostica applicata in questo caso proprio sui tessuti, da sempre oggetto di fondamentale importanza è la ricerca della datazione della Sacra Sindone, oggetto di importanza mondiale che fa discutere da sempre, nel nostro tavolo verrà presentato dal Prof. Chidichimo l’ultimo processo di diagnostica effettuato in America sulla Sacra Sindone e ci svelerà la nuova datazione attribuita e le motivazioni che hanno portato alle nuove indagini. Giovedì 12 Luglio ore 18,30 tratterà “Il codice simmetrico nelle opere” con Enrico G. Belli cche spiegherà tutto quel processo di ricerca del segno attraverso le linee del Codice Simmetrico, quel movimento emozionale che guida inconsciamente le scelte dell’artista, per cui il partecipante al dibattito avrà modo di vivere una sorta di viaggio personale ed intimo all’interno del percorso creativo dell’artista, viaggio che permetterà di comprendere in modo più profondo le opere di Nina Gonzalez. Venerdì 13 Luglio ore 18,30 prevede il tema “Ripercorrendo le trame dell’artista”, dove il curatore Gregorio Raspa e l’artista Nina Gonzalez ripercorreranno i diversi momenti che hanno animato la manifestazione, da quelli più personali legati alla scelta delle opere ed alle fasi di allestimento, fino a quelli di incontro e dibattito che hanno coinvolto i diversi esperti del settore che hanno animato tutti gli appuntamenti con un’accurata scelta critica legata a tematiche care all’artista. La serata conclusiva vedrà anche un contributo in onore dell’artista da parte del gruppo musicale Sabatum Quartet che per l’occasione musicherà a tema tutte le opere esposte.