Calabria: giornate di formazione archeologiche per i docenti delle scuole medie
L’assessore regionale alla cultura, Mario Caliguri, nel ricordare l’avvio delle due giornate di formazione per docenti delle scuole medie, che prenderanno il via domani a Reggio Calabria per proseguire – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - dopodomani a Rende, ha sottolineato che “per realizzare la più imponente azione di formazione sull'archeologia mai avvenuta in Italia, che coinvolgerà oltre 4mila studenti all'anno per due anni, il ruolo dei docenti è fondamentale”.
“Al progetto – ha aggiunto Caligiuri -, che si pone l’obiettivo di trasformare la Calabria, di concerto con la Sovrintendenza regionale dei Beni culturali, in una importante area di studi scientifici sull'archeologia, parteciperanno le facoltà di archeologia delle università più qualificate del mondo coordinate dalla “Normale” di Pisa e dagli atenei regionali. L’iniziativa – ha dichiarato infine l’assessore Caliguri –, realizzata grazie alla fattiva collaborazione del direttore dell'Ufficio scolastico regionale, Francesco Mercurio, verrà replicata anche l’anno prossimo, in modo da valorizzare le estesissime aree archeologiche della nostra regione, finora sconosciute al grande pubblico, facendo della cultura un grande motore di sviluppo secondo la chiara visione del Presidente Scopelliti”. La prima giornata di formazione si terrà domani a Reggio Calabria, dalle 9 alle 13, nella sede dell'Università degli studi di via Tommaso Campanella; la seconda si svolgerà dopodomani a Rende, dalle 15.30 alle 18, all’Unical, al cubo 21/B (aula Spezzaferro). Agli incontri formativi, coordinati dalla Fondazione Field, attuatrice del progetto, parteciperanno complessivamente circa 80 docenti. Sono in programma interventi di esperti, professori universitari, rappresentanti del Censis e della Sovrintendenza regionale ai Beni archeologici. Le giornate formative si concluderanno con l’intervento dell’assessore Caligiuri previsto per giovedì prossimo, 12 luglio, alle ore 18, a Rende.
Complessivamente con questo progetto sono state finanziate 110 scuole medie. La priorità è stata data a quelle collocate nei Comuni ad alta densità criminale. Saranno coinvolti 4 mila studenti i quali, dal 15 luglio al 15 ottobre, potranno svolgere, guidati dai loro insegnanti, attività didattiche sui siti archeologici e sui beni culturali calabresi. Gli itinerari dove si svolgeranno le lezioni saranno predisposti da un comitato di studiosi ed esperti tra cui Gianfranco Adornato della "Normale" di Pisa, Giuseppe Roma dell'Università della Calabria, Roberto Giacobbo, vice direttore di Rai2 ed autore e conduttore di “Voyager”, Umberto Broccoli, sovrintendente ai beni culturali del Comune di Roma e autore della trasmissione radiofonica “Conparolemie”.