Giovani voci 2012, resoconto serate finali

Reggio Calabria Tempo Libero Sergio Notaro

Quarantatre voci per due piacevoli serate all’insegna della musica e della sana competizione. “Giovani Voci 2012” si conferma un consolidato e riuscitissimo evento canoro, interessante vetrina per tutti quei talenti in erba che vogliono intraprendere la via del tortuoso panorama musicale moderno. Location d’eccezione - sabato e domenica scorsi - il Teatro Greco del Parco della Mondialità di Gallico, per una gara che ha riservato momenti di forte emozione, dinanzi ad un foltissimo pubblico, in uno spirito di allegria, condivisione e amicizia. E’ l’ottavo anno che l’Oratorio “Don Bosco” di Gallico e la Polisportiva Giovanile Salesiana “Aurora Gallico” organizzano l’evento canoro e, dalla prima edizione targata 2005, il livello medio delle “giovani voci” è sensibilmente maturato. Specie nell’edizione appena conclusa. La giuria, costituita dai maestri Pierluigi Romeo (presidente di commissione prima serata), Gianbruno Meduri (presidente di commissione seconda serata), Manuela Ursino, Francesco Viglianisi, Daniela Ferraro, Maria Teresa Leva, Ivana Pellicanò, Giuseppe Agostino, Fabio Miggiano e Rosario Canale, ha decretato i seguenti vincitori dal primo al terzo posto in ordine di classifica: Erica Costantino, Giulio Trombetta e Alessia Trombetta per la Categoria Junior; Arianna Trunfio, Danilo D’Ascoli e Anna Rosa Postorino per la Categoria Bambini; Marica Fortugno, Ramona Parisse e Giuseppe Sorbello per la Categoria Ragazzi; Laura Lascala, Nikea Romeo e Ilaria Fortunato per la Categoria Giovani.

Nel corso delle serate sono intervenuti il parroco della comunità di Gallico don Gaetano Galatti, la direttrice dell’Oratorio “Don Bosco” Teresa Pensabene, il presidente della PGS “Aurora Gallico” Francesco Penna, il consigliere regionale Giuseppe Giordano ed il missionario padre Ercole Marcelli. Ospiti d’onore della manifestazione i vincitori dell’edizione 2011 di “Giovani Voci” Melania Crea, Danilo De Benedetto, Sophia Piccolo e Davide Tuscano. Ed ancora, ospiti i “Don Cosciotti senza Mancia” - compagnia di animatori, clowns, attori e artisti di strada - e le società sportive femminili Pro Reggina e Cav Gallico, la prima campione d’Italia di calcio a cinque e la seconda neo promossa nel campionato nazionale di serie B2. Hanno condotto le serate Valeria Pellegrino e Sergio Notaro.

Una edizione ricca, dunque, quella di quest’anno, specie per il buon numero di concorrenti in gara, tutti di età compresa tra i 6 ed i 18 anni ed alcuni dei quali provenienti da fuori Regione, che hanno “assaporato” l’emozione di esibirsi su un palco di fronte ad una platea e la tensione di un sano confronto all’insegna della musica. La scenografia, costituita per la prima volta da una scalinata collocata al centro del palco, ha contribuito a rendere lo spettacolo ulteriormente suggestivo nel corso della sigla che ha aperto l’evento e durante l’ingresso in scena dei concorrenti.

Novità assoluta dell’edizione 2012 di “Giovani Voci” è stato il voto del pubblico tramite il sistema “sms voto”. Ad aggiudicarsi il premio - distinto rispetto a quello che giuria - sono state le giovani cantanti Martina Araniti, nel corso della prima serata, e Maria Pia Zimbalatti, nel corso della seconda.

Per ulteriori particolari è possibile visitare il sito ufficiale del concorso www.giovanivoci.it