Prefettura, riunione per la carenza idrica nel crotonese
Si è tenuta questa mattina una riunione presieduta dal Prefetto Vincenzo Panico con i Sindaci e Assessori dei comuni di Crotone, Cutro Isola Capo Rizzuto, Mesoraca, Petilia Policastro e Roccabernarda su richiesta del Consorzio di Bonifica “Ionio Crotonese”.
La problematica prospettata riguarda le utenze agricole ed extragricole, essendo stato riscontrato dal Consorzio, nell’esercizio dei propri compiti e delle proprie funzioni, un’importante carenza idrica per fronteggiare la quale è stata programmata una serie di iniziative volte all’uso razionale dell’acqua, per evitare problemi di stress idrico alle coltivazioni che in questa fase stagionale si trovano in un momento critico di sviluppo ed hanno bisogno del prezioso liquido per completare il ciclo produttivo.
Ma l’azione del Consorzio si è rilevata infruttuosa per resistenze e abusi vari.
Pertanto è stato deciso che il Consorzio di Bonifica “Ionio Crotonese” fornirà nell’immediato una relazione sugli interventi finora posti in essere invano per affrontare l’emergenza irrigazione, nella quale sarà rappresentata alla Prefettura di Crotone e ai Comuni che, persistendo tale stato di cose, si prevede l’esaurimento delle risorse idriche al massimo entro il 20 luglio con conseguenze dannose per le colture.
Contestualmente, il Consorzio interverrà con squadre di controllo per verificare eventuali abusi, quali gli allacci senza contratto alle condutture e irrigazioni a terreni incolti.
I Sindaci maggiormente interessati dal fenomeno, dal canto loro, verificheranno i presupposti per l’adozione di misure o provvedimenti contingibili e urgenti mirati alla razionalizzazione dell’uso irriguo.
Nei casi di rilevati illeciti, con relative denunce, saranno attivati i presidi delle Forze dell’Ordine sul territorio.