Nuovi locali di pediatria al “Pugliese-Ciaccio”
Un cielo azzurro dipinto sul soffitto con tanto di nuvole: è quanto vedranno dal proprio lettino i piccoli degenti ospiti della nuovissima Unità Operativa di Pediatria che sarà inaugurata mercoledì prossimo 18 luglio dalle massime rappresentanze sanitarie della Regione e dell'Azienda Ospedaliera "Pugliese-Ciaccio" di Catanzaro. L'intero reparto - spiega una nota dell'azienda - è dedicato al tema pediatrico in tutte i suoi aspetti: corrimano a diverse altezze, servizi igienici attrezzati differentemente per i più piccoli, per le mamme, portatori di handicap o con difficoltà psichiche o sensoriali, vasca speciale per bambini non autosufficienti.
I lavori di adeguamento e messa in sicurezza - con impianti rifatti interamente ex novo - hanno interessato l'intera superficie di 600 metri quadri, dove sono stati ottenuti 15 posti letto in regime ordinario. Di particolare rilievo la nuova Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica, capace di 11 posti in regime ordinario tutti con servizio in camera. I letti di degenza sono dotati di allungo, le culle pediatriche di comando elettronico, e le sedute pensate a diverse altezza per garantire la massima funzionalità. Anche qui gli impianti sono stati rifatti radicalmente, a garanzia di pazienti ed operatori e soprattutto in previsione dell' utilizzo dell'Unità nell'ambito della convenzione con l'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù".
Le nuove unità operativa di Pediatria e Chirurgia Pediatrica del "Pugliese-Ciaccio" sono state concentrate al quarto piano del nosocomio, sviluppando una vicinanza di spazi e competenze che e' indice di efficienza sanitaria e di risparmio gestionale, ma soprattutto garanzia di migliori servizi per la salute dei piccoli pazienti e di tranquillita' per le loro famiglie.