Cariati, solidarietà: cortometraggio “E la vita continua”
29esima programmazione estiva “Cariati Città della Tarantella”, continuano gli appuntamenti. Cultura, spettacolo, musica e ora solidarietà con “E la vita continua”. È, questo, il cortometraggio che verrà proiettato domenica 22 luglio, alle ore 22 in piazza Friozzi, nel centro storico. Il tema oggetto del video è la donazione degli organi e i trapianti. A fine serata seguirà un dibattito.
All’iniziativa hanno aderito l’Avis, Amici Del Cuore, Cif, Lilt e Cariati Paese Albergo.
Il cortometraggio, con la regia di Pino Quartullo, è stato concepito come un’opera di marketing sociale. Voluto dal prof. Girolamo Sirchia (ex Ministro della Salute), da Nicola Liguori, sostenuto dalla Fondazione Trapianti di Milano e l’associazione culturale Meltin'Pot.
Il fine è quello di promuovere cambiamenti e indurre nella popolazione comportamenti utili alla collettività.
Nella serata di domenica verranno trasmessi solo alcuni minuti del cortometraggio “E la vita continua”. Il video verrà presentato in anteprima nazionale al Festival Cinematografico di Venezia che si terrà dal 29 Agosto all’8 Settembre.
Sarà invece trasmesso integralmente Rosso Vivo la prima realizzazione del 2011, di Annamaria Liguori. Questo si proponeva di promuovere la donazione di sangue, da sempre problematica per le grandi città.
Ospite della serata il protagonista del cortometraggio, Andrea Dianetti. Reduce di numerosi partecipazioni televisive: da Amici a Buona Domenica, al famoso telefilm I Cesaroni alla serie di RAI 1 la Ladra.