Cariati: cultura, ritornano i caffè letterari
Promozione culturale e marketing territoriale. Con la presentazione dell'antologia "Mia cara gioventù, dolce illusione", dedicata al quinquennio del Premio letterario Sallustio, riprende l’ormai storica stagione dei caffè letterari cariatesi arrivati al 34° appuntamento. Un esperimento di cultura diffusa nella piazze già consolidato nelle varie programmazioni socio-culturali degli anni precedenti. L’incontro con l’autore, organizzato dal Rotary Club Cariati Terra Brettia (partner ufficiale della 31°edizione di Cariati Città della Tarantella e della 37° Regata dei Gozzi) è in programma per Sabato 23 alle ore 21 in piazza Plebiscito nella cittadella medioevale.
In occasione dell’evento saranno presentati anche due inediti della poetessa Alda Merini.
La serata, coordinata da Clelia Caprio, prenderà il via con i saluti del Sindaco Filippo Sero, dell’assessore provinciale al governo del territorio Leonardo Trento e del Presidente del Rotary Club Terra Brettia Michele Caligiuri. Sono previsti, inoltre, gli interventi dell’autore Ferdinando Sallustio, lo storico Franco Liguori e il poeta Rocco Taliano Grasso. Il reading letterario sarà curato da Giuliana Greco.
“La poesia parla al cuore dei giovani. La poesia dei giovani parla al cuore di tutti, doppiamente”. È per questo motivo che, da cinque anni, per ricordare la figura di Antonio Sallustio, poeta, amante dei libri, cronista e diffusore di cultura scomparso nel 2009, si svolge un doppio appuntamento tra Cariati e Ostuni in provincia di Brindisi. Un premio di poesia riservato ai giovani autori delle scuole superiori delle due Città. I versi dei ventotto giovanissimi premiati figurano in questa antologia dal titolo "Mia cara gioventù, dolce illusione" pubblicata dall'editrice Schena di Fasano (Brindisi).
Il titolo è un verso di Antonio Sallustio, che fin dagli anni cinquanta pubblicò poesie in varie antologie e riviste, tanto da essere inserito nel "Panorama biografico degli italiani d'oggi" (Curcio).
La sua edicola e libreria a Cariati – così come ricorda nell'introduzione lo storico cariatese Franco Liguori – fu un luogo di ritrovo e discussione tra i giovani di allora. Oltre alle poesie premiate, nel volume ne figurano altre sia di Antonio Sallustio che quelle di Rocco Taliano Grasso e Maria Menna Colacicco, i due docenti e poeti che curano la selezione delle poesie a Cariati e ad Ostuni. Impreziosiscono ancora di più il libro, due inediti di Alda MERINI, la grandissima poetessa dalla vita straordinaria e tormentata che proprio a Cariati ricevette il primo dei premi che costellarono la sua carriera di gigante della poesia contemporanea.