Settimana della cultura a Cariati
XIV Settimana della Cultura, oggi, tappa a Cariati. Viaggio culturale, tra identità, storia, gastronomia d’eccellenza e folklore, promosso dalla Provincia di Cosenza. Partecipano gli assessori provinciali Corigliano e Trento. Ricco ed articolato programma. Si inizia alle 10:30. La serie di iniziative, alle quali prenderanno parte diverse associazioni del territorio calabrese e dell’intera provincia di Cosenza, curate dalla cittadina delegata allo spettacolo Assunta Trento, prevede una prima tappa presso il Palazzo di Città, nel centro storico.
Dopo i saluti del sindaco Filippo Sero dell’assessore provinciale alla cultura Maria Francesca Corigliano e dell’assessore alla politiche del territorio Leonardo Trento, ci sarà, sul terrazzo che dalla casa comunale si affaccia sul mare, la degustazione dei prodotti de “L’Antico Frantoio” di Forciniti e dell’azienda agricola Donna Rosa della famiglia Cosentino, in collaborazione con l’associazione cittadina Cariati Paese Albergo.
Il tour per le strade, i vicoli ed i monumenti contenuti nella cinta muraria di Cariati, partirà alle ore 11, dalla sala consiliare di Palazzo Venneri. Qui dopo il saluto dell’artista Cataldo PERRI e delle associazioni presenti il prof. Franco LIGUORI illustrerà, attraverso cenni storici, il percorso della visita. Da Porta Pia a corso XX Settembre, dalla Cattedrale alla chiesetta della Trinità, da quella dedicata a S.Antonio alla chiesetta dell’Annunziata, fino al vicino Torrione di Rione Valle. Nel corso della visita, in piazza Plebiscito, Sina Scigliano e Giuseppina Fortino si esibiranno in balli e canti popolari. Dopo la pausa pranzo delle ore 13, il giro riprenderà, alle ore 15,30, dalla visita alla mostra fotografica della scrittrice Assunta Scorpiniti “Mostre di fotografie d’epoca” e “Storie ed immagini della Calabria altrove. Tre generazioni di emigrati nel cuore d’Europa”. La mostra è ospitata dalla sala del vescovado.
Immancabile la tappa all’antica gelateria Fortino di Luigi Fortino e figli, realtà artigianale pluripremiata per il suo prodotto di qualità. La visita si concluderà alle ore17, presso il teatro comunale con la seconda parte della mostra fotografica della scrittrice Scorpiniti dedicata alla “Calabria e la sua identità mediterranea: famiglie e barche della comunità marinara di Cariati”. Alla visita aderiscono il Centro Alpino Italiano, il Centro socio-culturale “Vittorio Bachelet”, l’Associazione “Ars Enotria”, il Centro “Dulcedine in Societatis”, il Centro Solidarietà ed il Pasfa.